Istat. Milani (FdI): calo indice dei prezzi a settembre il primo del 2024

Istat. Milani (FdI): calo indice dei prezzi a settembre il primo del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce del Patriota ECONOMIA

“Dopo un settembre segnato da un trend in crescita per la fiducia di imprese e consumatori, anche l’inflazione segna un rallentamento. A settembre l’indice dei prezzi cala dello 0,2% con un’inflazione a +0,7% che segna il livello più basso da inizio anno. Questa decelerazione, come spiega l’Istat è dovuta principalmente ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati (da +14,3% a +10,0%) sia non regolamentati (da -8,6% a -11,0%). (La Voce del Patriota)

Ne parlano anche altre testate

DONA ORA (Aduc)

Federico Ravenna, professore ordinario in Economia al Dipartimento ESOMAS dell’Università di Torino e chair in Economis presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto, analizza l’andamento del potere d’acquisto e la pressione fiscale soprattutto sulle fasce medie della popolazione. (La Stampa)

In attesa del grande market mover relativo all’inflazione dell’area euro, ovvero l’indice dei prezzi al consumo di settembre, oggi un attenti alla Bce di Christine Lagarde è arrivato dall’Italia, con la pubblicazione del CPI. (Finanzaonline)

L’inflazione rallenta ancora a settembre

Inflazione in calo in Italia. Secondo le stime preliminari dell’Istat a settembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo è sceso dello 0,2% su base mensile ed è aumentato dello 0,7% su base annua, in rallentamento rispetto al +1,1% del mese precedente. (business24tv.it)

L'inflazione a +0,7%, "è il livello più basso registrato da inizio anno. Secondo le stime preliminari, nel mese di settembre 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,7% su base annua, dal +1,1% del mese precedente. (Sky Tg24 )

Secondo le stime preliminari dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,7% su base annua, rispetto all’1,1% che si era registrato ad agosto. (OglioPoNews)