Volandri a SuperTennis: "Vogliamo aprire un ciclo, ma non diamo niente per scontato" - VIDEO
"Abbiamo costruito un gruppo, poi una squadra. L'anno scorso abbiamo vinto il titolo ma ma vorrei aprire un ciclo: questo dicevo ai ragazzi all'inizio della fase a gironi a Bologna". E' chiaro il capitano azzurro Filippo Volandri a SuperTennis, dopo la vittoria sull'Australia che apre all'Italia le porte della nona finale della sua storia, la seconda consecutiva. "Oggi Matteo avrebbe dato la vita per vincere oggi. (SuperTennis)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo aver aspettato 47 anni dalla prima, con la vittoria di Malaga nel 2023 in finale sull’Australia, l’Italia può infilare il back to back e per farlo dovrà battere l’Olanda, che l’anno scorso gli azzurri incontrarono nei quarti di finale. (Quotidiano Sportivo)
Il tennista-zen ha vinto 6-3, 6-4. Ma il colpo della giornata è di Matteo Berrettini che dal suo tennis tutto servizio e dritto, con pochissimi scambi con Kokkinakis, ha tirato fuori una risposta elegantissima e difficile alla Andy Roddick, tennista americano che fu anche numero uno ATP, un colpo tutto polso e sorpresa, un dritto in slice che ha cambiato il match e mandato in apnea il tennista australiano che sembrava avere un tennis migliore accompagnato da nastro e linee a favore. (ilmattino.it)
Il sorriso di Matteo dopo l'ace decisivo che ha regalato la vittoria e la gioia degli azzurri. Nel primo match sul cemento indoor di Malaga, Berrettini ha battuto Kokkinakis in tre set: 6-7, 6-3, 7-5. (Gazzetta del Sud)
In condizioni ambientali così, non si può non passare il turno. Per dire, Thanasi Kokkinakis, ex enfant prodige degli Aussies, in carriera ha raccolto pochino, un titolo ATP 250 in singolare, peraltro a casa sua, ad Adelaide, e tre in doppio, compreso lo slam al fianco di Nick Kyrgios a Melbourne 2022; ben altro palmarès ha Matteo Berrettini, otto coppe tra ATP 500 e 250 e sei finali, la più importante delle quali a Wimbledon nel 2021. (la Repubblica)
L'Australia è arrivata fin qui dopo aver battuto 2-1 gli Stati Uniti nei quarti: nel girone aveva battuto 2-1 la Francia, 3-0 la Repubblica Ceca e perso 2-1 con la Spagna In campo alle 13 per il primo singolo (in attesa dell'ufficializzazione) Matteo Berrettini contro Alexei Popyrin, numero 24 al mondo. (La Gazzetta dello Sport)
Il capitano Filippo Volandri punta su Matteo Berrettini come primo singolarista e la scelta si rivela vincente e cruciale. (L'Eco di Bergamo)