Albania, così oggi i giudici possono svuotare i centri in Albania: le sentenze sui fermi e l'incognita commissioni

Più informazioni:
Migranti

I verdetti possono far crollare l'intero impianto della legge. La battaglia legale sui paesi considerati sicuri. E la possibilità di un escamotage per rinviare tutto «Non posso tornare. Mi ammazzerebbero». A parlare è uno dei dodici naufraghi salvati dalla nave Libra della Marina militare e oggi “ospiti” del centro di Gjader. Recuperato «forse non in acque internazionali, ma italiane» secondo i quattro parlamentari che hanno visitato le strutture volute dal governo italiano in Albania. (Open)

Su altri media

Il provvedimento riguarda dodici dei 16 migranti trasportati e trattenuti nel Cpr italiano di Gjader. (AGI - Agenzia Italia)

Un piccolo grande golpe politico-giudiziario per sabotare l'intesa sui migranti Italia-Albania, nei giorni in cui molti paesi d'Europa dichiarano, a chiare lettere, di voler adottare identiche soluzioni e proporre uno schema simile anche per la Ue. (Secolo d'Italia)

La storia dei migranti deportati in Albania si tinge giorno dopo giorno di colori da farsa, ma è sbagliato riderci su. (Il Diario del Lavoro)

Migranti, golpe giudiziario: bloccati i trasferimenti in Albania. Meloni: "Assurdo, toghe e sinistra unite"

“I trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca”. (Il Fatto Quotidiano)

Sono entrati prima Riccardo Magi di +Europa insieme ai dem Paolo Ciani e Rachele Scarpa, più tardi la deputata di Avs Francesca Ghirra. Ero molto vicino»: ha detto così uno dei 12 richiedenti asilo, otto cittadini del Bangladesh e quattro dell’Egitto, alla delegazione di parlamentari italiani organizzata dal Tavolo asilo e immigrazione (Tai) che ieri ha visitato la struttura detentiva di Gjader incontrando quattro dei trattenuti. (il manifesto)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato disposto dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso per i 12 stranieri che fanno parte dei 16 migranti trasportati al Cpr dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Sky Tg24 )