Meteo, caldo africano al Centro-Sud e maltempo al Nord: Italia spaccata in due. Ma da domenica torna il freddo
Meteo, Italia spaccata in due. Settembre si chiude con un meteo movimentato e ricco di fenomeni. Nei prossimi giorni avremo piogge intense ed abbondanti, una fase di caldo africano con picchi fino a 35 gradi, nuove precipitazioni anche sulle zone colpite dall'alluvione in Romagna e un crollo termico tra domenica e lunedi. Nel dettaglio, tutte queste situazioni meteorologiche ovviamente non capiteranno nello stesso posto e nello stesso momento: intanto le piogge intense ed abbondanti sono previste, gia dalle prossime ore, sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
«Nella precedente consiliatura ho avuto l’onore di svolgere il ruolo di assessore all’urbanistica e ho gettato le basi per lavorare al maxi-progetto del Prg mediante il Documento strategico territoriale presentato alla città nel febbraio 2024, dice Scoccia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo oltre 10 giorni di clima molto fresco, l’anticiclone nordafricano si sta ripresentando nel Mediterraneo, ma dobbiamo precisare che si tratta di un richiamo caldo legato a una profonda depressione in arrivo dal Nord Europa. (Meteo Giornale)
Entro il weekend cambierà di nuovo la circolazione, con il subentrare d’aria più fredda che riporterà le temperature nella media. (Tempo Italia)
Il maltempo torna a farsi sentire sulle regioni settentrionali del Paese, con un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per le prossime ore. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, avvertendo della possibilità di piogge e temporali che potrebbero assumere carattere di persistenza. (Meteo Italia)
Un fronte freddo irromperà sull'Italia proprio a cavallo del weekend: tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre ci aspettiamo dunque un generale calo delle temperature, ma anche dei temporali che potrebbero dar luogo a grandine. (iLMeteo.it)
Ottobre è ormai alle porte e pare intenzionato a proseguire sulla stessa scia di settembre, all’insegna della dinamicità e dei forti sbalzi di temperatura. (Meteo Giornale)