Meteo, caldo africano al Centro-Sud e maltempo al Nord: Italia spaccata in due. Ma da domenica torna il freddo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Meteo, Italia spaccata in due. Settembre si chiude con un meteo movimentato e ricco di fenomeni. Nei prossimi giorni avremo piogge intense ed abbondanti, una fase di caldo africano con picchi fino a 35 gradi, nuove precipitazioni anche sulle zone colpite dall'alluvione in Romagna e un crollo termico tra domenica e lunedi. Nel dettaglio, tutte queste situazioni meteorologiche ovviamente non capiteranno nello stesso posto e nello stesso momento: intanto le piogge intense ed abbondanti sono previste, gia dalle prossime ore, sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l’avviso, emesso alle ore 12:00 UTC di oggi, giovedì 26 settembre 2024, le regioni più colpite saranno inizialmente la Lombardia, dove già dal pomeriggio odierno sono attese precipitazioni intense e abbondanti. (Meteo Italia)

Ma nel weekend è in arrivo un brusco calo termico. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma che nei prossimi giorni avremo diversi fenomeni tra piogge intense ed abbondanti con nuove precipitazioni anche sulle zone colpite dall’alluvione in Romagna, afa e un crollo termico tra domenica e lunedì. (Adnkronos)

Una saccatura di matrice polare condiziona il meteo sull’Italia, con centri principali tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. Questo scenario meteorologico spaccia in due il Paese, con piogge e temporali intensi al Nord Italia, mentre al Centro e Sud il sole prevarrà, accompagnato da un aumento delle temperature che raggiungeranno valori tipicamente estivi. (Tempo Italia)

Commento AUDIO del nostro esperto: MALTEMPO su alcune regioni, poi temperature in CALO

Gli ultimi aggiornamenti mostrano un flusso atlantico ancora piuttosto vivace che potrebbe sostituire in poco tempo l'anticiclone con una perturbazione. Gli esperti per il prossimo fine settimana confermano un generale calo termico grazie all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che porterà le temperature a crollare fino a qualche grado al di sotto delle medie (Sky Tg24 )

Dopo aver affrontato ben sette perturbazioni, l’Italia si trova attualmente sotto l’influenza dell’ottava, che influenzerà il Nord Italia durante il fine settimana. Settembre ha già mostrato il suo lato più piovoso, con precipitazioni ben superiori a quelle osservate negli anni precedenti, facendo pensare a un autunno molto più dinamico. (Meteo Giornale)

Tra oggi e domani una perturbazione lambirà le nostre regioni settentrionali e centrali con piogge e rovesci specie in prossimità delle aree montuose. Nel fine settimana è atteso invece un calo termico ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)