Borsa: Milano debole (-0,5%), cedono Campari e Stellantis

Più informazioni:
Cambiamento climatico

MILANO Peggiora Piazza Affari nella prima mezz'ora di scambi dopo un avvio poco mosso. L'indice Ftse Mib cede lo 0,54% a 33.588 punti, mentre lo spread tra Btp e Bund tedeschi risale a 117,5 punti, con il rendimento annuo italiano in crescita di 4,8 punti al 3,49% e quello tedesco di 3,2 punti al 2,31%. Deboli Campari (-1,53%, Stellantis (-1,32%), Buzzi (-1,38%), Azimut (-1,01%) e Ferrari (-0,92%). (Alto Adige)

Ne parlano anche altre testate

Piazza Affari ha chiuso poco mossa, superando quasi indenne la prova delle '4 streghe', ossia la scadenza congiunta dei derivati e delle opzioni sui titoli e sugli indici che avviene ogni terzo venerdì alla fine di un trimestre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La settimana che si è conclusa il 20 dicembre ha portato pessime notizie sui mercati finanziari globali. (Proiezioni di Borsa)

Le borse europee si avviano a una chiusura poco sotto la parità in un clima semi-festivo. L'indice EuroStoxx50 perde lo 0,4%. FtseMib di Milano -0,2%. Dax di Francoforte -0,2%. (Websim)

Borse oggi 20 dicembre |L'Europa apre in rosso, l'attesa per i dati sull'inflazione

A pesare è ancora la delusione per le prospettive sui tagli dei tassi delineate dalla Fed per il 2025 nella riunione di mercoledì, che ieri ha frenato anche Wall Street. Gli occhi oggi sono puntati sul dato dell'inflazione Pce Usa, l'indicatore preferito dalla banca centrale americana per valutare l'andamento dei prezzi. (la Repubblica)

Il Giorno delle Quattro Streghe Il Giorno delle Quattro Streghe (quadruple witching) si riferisce alla scadenza simultanea di quattro tipi di contratti derivati: future su indici azionari, opzioni su indici azionari, opzioni su azioni e future su azioni singole. (lamiafinanza)

Bitcoin come sempre dalle grandi oscillazioni ampiamente sotto la soglia dei100mila dollari. Spread Btp Bund calmo sui 117 punti base, con l'euro che tenta il recupero di quota 1,04 contro il dollaro. (Corriere della Sera)