Finanziaria 2025: stretta sulle detrazioni fiscali

La legge di Bilancio 2025, tra le varie novità, presenta una rimodulazione delle detrazioni d’imposta che coinvolgerà una vasta platea di contribuenti. Innanzitutto, sono abolite dal 1° gennaio 2025 le detrazioni per i figli a carico con più di 30 anni di età non disabili, variando la norma precedente che non prevedeva nessun limite di età massima. Resta fermo che le detrazioni Irpef non spettano per i figli con meno di 21 anni di età, in quanto già da qualche anno sono state sostituite dall’assegno unico e universale. (altovicentinonline.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunità per le famiglie italiane, grazie a una serie di incentivi e agevolazioni progettati per supportare i cittadini in difficoltà economica. Questi bonus, definiti “bonus 2025”, non solo forniscono un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane, ma possono anche contribuire a migliorare la qualità della vita di molte persone. (Gaeta.it)

Le misure vanno dalle detrazioni fiscali a veri e propri bonus, come quello per lo psicologo o per migliorare l’efficientamento energetico di casa. I bonus non mancano, infatti, neppure per i single, che in tempi di crisi economica possono faticare a far fronte alle spese con un solo stipendio. (Donna Moderna)

1, comma 10, della Legge di Bilancio 2025 introduce, con riferimento ai percettori di redditi complessivamente superiori a 75.000 euro, alcuni limiti per la fruizione delle detrazioni IRPEF, limiti parametrati non solo al reddito complessivo ma anche al numero di figli a carico presenti nel nucleo familiare. (MySolution)

Bonus nido 2025: quando fare domanda?

Con l’inizio del nuovo anno si avvicina il momento per la presentazione della nuova domanda per il bonus asilo nido. Da quando si può inviare la domanda per il bonus asilo nido 2025? (Informazione Fiscale)

La prima novità è la «carta nuovi nati», una sorta di riedizione di quello che un tempo era il bonus bebè. Qualche novità, per lo più delle conferme. (Corriere della Sera)

La Manovra di bilancio 2025, approvata con Legge 30 dicembre 2024 numero 207, ha puntato molto sul sostegno alla natalità e alle famiglie con figli: tra le misure approvate spicca infatti il nuovo Bonus nascite da 1.000 euro. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)