Meteo, avvio Dicembre: tra Gelo Russo e perturbazioni Atlantiche
L’inizio di Dicembre si preannuncia particolarmente movimentato dal punto di vista meteo, con l’Italia che si troverà al centro di un complesso scenario atmosferico. Gli ultimi aggiornamenti indicano l’arrivo di correnti fredde dalla Russia, promettendo un periodo di grande dinamismo climatico. Il quadro meteorologico europeo sarà caratterizzato da un confronto tra due potenti sistemi: da un lato, le correnti gelide che dominano il Nord Europa, dall’altro, una serie di perturbazioni pronte a investire l’Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
L’inizio di Dicembre si preannuncia, dal punto di vista meteo, movimentato, con l’arrivo dell’inverno meteorologico caratterizzato da un vortice di maltempo e possibili cambiamenti significativi. (Tempo Italia)
Avvio di dicembre, inverno meteorologico con freddo da est? L’attenzione poi si sposta ancora verso la fine della settimana ovvero verso fine mese: indicazioni di un cambiamento di circolazione arrivano ora anche dal modello americano che ci propone una retrogressione fredda già in azione dal prossimo venerdì /sabato. (Meteo Toscana)
Occhi puntati a un possibile Stratwarming: dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e frequenti piogge, le tendenze meteo per Dicembre indicano la possibilità di un cambio significativo delle condizioni atmosferiche, grazie anche ad alcuni indicatori che andremo a vedere tra poco. (Meteo Giornale)
Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. (iLMeteo.it)
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)
Su scala europea si osserva un evidente raffreddamento: temperature sotto la media interesseranno gran parte della Scandinavia, in particolare Norvegia e Islanda. Questo avverrà in un contesto di indice del Nord Atlantico negativo, che porterà basse pressioni. (Meteo Giornale)