Meteo: Dicembre parte sotto zero! Poi caldo africano!

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un elevato rischio di una nuova ondata di freddo nel finale di novembre. Questa irruzione di aria fredda, di stampo artico, potrebbe portare tutto il Centro-Sud Italia in pieno inverno tra il 29 novembre e il 1 dicembre. Calo termico e nevicate a bassa quota L’ondata di freddo, proveniente dal Nord Europa, determinerebbe un diffuso calo delle temperature, soprattutto sul versante Adriatico e al Sud. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. (Tempo Italia)

Secondo le previsioni meteo riportate da 3BMeteo, infatti, la settimana che va da lunedì 25 novembre a lunedì 2 dicembre sarà caratterizzata da un aumento delle altezze del geopotenziale. Le condizioni meteo durante la prima settimana di dicembre (Virgilio Notizie)

Secondo le più recenti proiezioni del modello meteorologico americano CFS, un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa potrebbe innescare la formazione di un profondo ciclone sul territorio italiano, con effetti significativi in termini di fenomeni meteo estremi. (Meteo Giornale)

Freddo a tutti i costi? Occhio alle delusioni meteo!

Analizzando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo, emerge una piccola probabilità di un’ondata di freddo proveniente da Est nella prima decade di dicembre. (Meteo Giornale)

Dicembre è ormai alle porte e con esso anche l’inverno, soprattutto dal punto di vista pratico. Il 1° dicembre, infatti, segna l’inizio dell’inverno meteorologico in Italia, almeno sul calendario meteoclimatico. (Tempo Italia)

Europa avvolta dal gelo per tre giorni: ecco ciò che abbiamo visto. Anche in Italia, la situazione meteo ha subito un grosso ribaltone, evidenziando un cambio di passo rispetto alle settimane precedenti. (Meteo Giornale)