Paolo Mieli sui dossier di Bitonto: "Tanti file per coprire i veri target, una spia agisce così" (video)

Il bancario spione di Bitonto che compulsava freneticamente migliaia di file, mischiando leader politici a personaggi del mondo dello spettacolo, incrociando il presidente del Consiglio e sua sorella con il cantante Al Bano e i conti giacenti del defunto Maradona non ha convinto Paolo Mieli. Paolo Mieli spiega che la tecnica di Coviello è quella da manuale del “perfetto spione” Il giornalista e storico, già direttore del Corriere della Sera, nello studio de La 7, a L’aria che tira, sollecitato dal conduttore David Parenzo, fornisce una lettura meno ingenua di quella fornita dallo stesso bancario. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

IMAGOECONOMICA (Avvenire)

ROMA-TORINO. Potrebbero essere molti di più gli accessi indebiti ai dati dei clienti di Intesa Sanpaolo compiuti da Vincenzo Coviello, il bancario pugliese al centro del caso che sta scuotendo l’istituto e i palazzi della politica. (La Stampa)

C’è un video, girato ieri mattina a margine della conferenza stampa sugli arresti per la mafia foggiana, in cui il procuratore nazionale Gianni Melillo si avvicina ai giornalisti, chiede «Non è il momento delle domande?», e poi ridendo dice: «Se non ne avete, arrivederci». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gli accessi illegali ai conti di Intesa Sanpaolo si trattano di voyeurismo o una pericolosa rete criminale?

Bari — «Sono pentito di quello che è successo e chiedo scusa a tutti. AI clienti, alla banca: ho sbagliato, lo so, ma sono anche certo che tutti i dati da me visionati, non solo non sono stati trasferiti a terze persone ma non sono nella maniera più assoluta tra i miei ricordi». (La Repubblica)

Oltre all’ex dipendente, anche la banca Intesa Sanpaolo è indagata per aver permesso accessi abusivi bancari ai conti di migliaia di clienti, tra cui la premier Giorgia Meloni. BARI- Lo scandalo degli accessi abusivi ai conti correnti di migliaia di clienti di Intesa Sanpaolo, tra cui quello della premier Giorgia Meloni, infittisce. (Quotidiano del Sud)

Si indaga su possibili mandanti e sull'uso illecito delle informazioni. (Milano Finanza)