Cosa chiedono i referendum e perché non ci sarà risposta

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Manifesto INTERNO

Quesiti marginali o che confondono: anche per questo il quorum è lontano.

Giustizia .

Non funziona il traino delle amministrative, ormai piegate dal calo dell’affluenza.

Ma sulla custodia cautelare l’Italia deve cambiare: ha i dati peggiori nel Consiglio d’Europa

(Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Se vuoi eliminare l’applicabilità delle misure cautelari in caso di ripetizione del reato vota “sì”, altrimenti vota “no”. Se vuoi eliminare l’obbligo di trovare 25 firme per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura vota “sì”, altrimenti vota “no”. (Pozzuoli21)

Si voteranno referendum abrogativi, che chiedono cioè l’abrogazione totale o parziale di leggi approvate dal Parlamento. Avvocati e docenti partecipano come gli altri membri all’elaborazione di pareri su diverse questioni tecniche e organizzative, ma sono esclusi dai giudizi sull’operato dei magistrati. (ilmessaggero.it)

La consultazione referendaria sarà di tipo abrogativo: quindi, nel caso in cui venga raggiunta la maggioranza di voti favorevoli (sì) sul quorum degli aventi diritto di voto, si procederà all’eliminazione di una legge o di parti di una legge. (LA NAZIONE)

Si vota tra due domeniche, in concomitanza con importanti elezioni amministrative, ma su giornali, siti e tv c'è pochissimo dibattito intorno ai quesiti referendari. Tutte scelte legittime, ma che alla fine hanno contribuito a svuotare di valore e significato i referendum (ilgazzettino.it)

1 Addetto alla manutenzione del verde – 1 Addetto alla lavanderia. Un’azienda cerca per la sede di Golfo Aranci 1 addetto alla manutenzione del verde, 1 addetto alla lavanderia iscritti alle liste della legge 68/99 articoli 1 e 8 nei CPI di Olbia e Tempio Pausania. (Sardegna Reporter)

Ma la verità è che i cinque quesiti su cui gli italiani saranno chiamati a pronunciarsi il prossimo 12 giugno avranno una percentuale di affluenza bassissima anche perché la Lega, che li ha promossi coi Radicali, si sta impegnando poco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)