Russia, attacco hacker "senza precedenti" alla tv di Stato: gruppo filo-ucraino rivendica il gesto

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Peskov, commentando l'attacco informatico sferrato nella notte tra il 6 e il 7 ottobre ai danni della la tv di Stato russa, "Vgtrk". L'emittente ha fatto sapere che "nonostante i tentativi di interrompere la trasmissione dei canali televisivi federali e delle stazioni radiofoniche dell’azienda, tutto funziona normalmente e non esiste alcuna minaccia significativa". (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Voglio esprimere il mio sostegno al team Vgtrk - ha affermato Peskov - La nostra holding statale, una delle più grandi, si trova ad affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale. (Liberoquotidiano.it)

Un attacco hacker senza precedenti ha colpito la radiotelevisione di Stato russa , creando problemi in particolare alle attività online. Un’azione rivendicata da un gruppo anonimo pro-ucraino che ha detto di avere voluto così “congratularsi” con il presidente Vladimir Putin per il suo 72esimo compleanno. (Il Sole 24 ORE)

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha reso noto che, nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2024, la televisione pubblica russa Vgtrk «ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale». (Lettera43)

Cyber attacco filo-ucraino alla Tv di Stato russa

«Non funzionano la trasmissione online e i servizi interni, non c'è nemmeno internet e la telefonia», ha riferito una f… SAN PIETROBURGO. (La Stampa)

Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. Vgtrk ha dichiarato a Interfax che «la notte del 7 ottobre, i servizi online» della radiotelevisione statale russa «sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica». (Gazzetta del Sud)

Il gruppo hacker filo-ucraino Sudo rm-RF ha rivendicato l’attacco alle trasmissioni online dei canali televisivi statali russi Rossiya 1 e Rossiya 24, avvenuto nel giorno del compleanno di Vladimir Putin. (Key4biz.it)