Michelin taglia ancora: chiusi due stabilimenti e nuovi licenziamenti in arrivo

Il settore automotive fatica sempre di più in Europa e la crisi non riguarda solo i produttori di auto. Crescono, infatti, anche le difficoltà della filiera e dei produttori di componenti dei veicoli. Anche i produttori di pneumatici sono costretti a tagliare. La conferma è arrivata in queste da Michelin che ha annunciato la chiusura di due stabilimenti in Francia, continuando un programma di riorganizzazione delle attività produttive in Europa. (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

L'annuncio arriva un mese dopo la fusione con il produttore di apparecchiature Vitesco, che Schaeffler aveva avvertito avrebbe portato a tagli di posti di lavoro. (Corriere del Ticino)

Michelin ha previsto di chiudere entro il 2026 due fabbriche a Cholet (Maine-et-Loire) e a Vannes (Bretagna) tagliando 1.254 posti di lavoro. Il gruppo della grande distribuzione Auchan e il produttore di pneumatici Michelin hanno annunciato oltre 3.600 tagli ai posti di lavoro. (Secolo d'Italia)

La big francese degli pneumatici, Michelin, ha annunciato che entro l’inizio del 2026 chiuderà due stabilimenti in Francia, una decisione che interesserà 1.254 posti di lavoro. I sindacati avevano già messo in guardia i dipendenti riguardo alla possibile chiusura degli stabilimenti di Cholet e Vannes, entrambi situati nella Francia occidentale, e specializzati nella produzione di pneumatici per piccoli veicoli commerciali e componenti per altri pneumatici. (Il Sole 24 ORE)

Dalla Germania alla Francia. La crisi dell'auto si allarga, Schaeffler e Michelin licenziano e chiudono fabbriche

La produzione sarà fermata dall’11 novembre e verrà avviata la discussione coi sindacati sulle misure di sostegno. “Tutti i dipendenti colpiti beneficeranno di un sostegno individuale per aiutarli a costruire un nuovo futuro” assicura la storica azienda transalpina. (RSI.ch Informazione)

Michelin chiudera' le fabbriche di Cholet e Vannes che impiegano 1.254 lavoratori, al piu' tardi all'inizio del 2026. La produzione sara' fermata dall'11 novembre e verra' avviata la discussione coi sindacati sulle misure di sostegno. (Tiscali Notizie)

Il fornitore automobilistico tedesco Schaeffler ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa e la chiusura di due stabilimenti. "Questa è la risposta dell'azienda al difficile contesto di mercato, alla crescente concorrenza globale e alla continua trasformazione, in particolare nel settor… (L'HuffPost)