Ecco la Pontida sovranista, Salvini: «Nessun allarme neonazista». Ma Tajani: «No a rigurgiti»

Più informazioni:
Ucraina

Cercava la ciliegina sulla torta di Pontida, l’adunata leghista sul sacro pratone domenica prossima. L’ha trovata. Matteo Salvini è raggiante per la vittoria di Fpö in Austria, la corazzata ultradestra di Herbert Kickcl che fa sussultare l’Europa. «Saranno con noi a Pontida e nessuno si offenda» avvisa uscendo da un convegno Anci a Milano. Stellantis: Salvini: «Ha fatto il peggio che si potesse fare da tutti i punti di vista» Antonio Tajani in mattinata ha già tirato una bordata al partito estremista che ha sbancato alle urne d’Oltralpe. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa è la faccia nascosta del Freiheitliche partei österreichs che suona come partito della libertà e che di fronte al ceto medio si presenta come il garante della stabilità, cinque anni di buon governo per l’Austria, il motto elettorale. (L'Eco di Bergamo)

I numeri delle urne sono stati però sufficienti per aggiudicarsi la vittoria alle elezioni per il rinnovo della Camera Bassa del Parlamento, ma la formazione di un governo in questa situazione non sarà facile. (Teleborsa)

Alla fine, l’allievo ha superato il maestro: Herbert Kickl ha completato il lavoro di Jörg Haider riuscendo, con una ideologia radicale, identitaria e nazionalista, a far diventare la Fpö primo partito in Austria (ilgazzettino.it)

L’estrema destra vince in Austria, la maggioranza si divide. Tajani: “Rigurgiti neonazisti”, la Lega: “Ridicolo, nessun allarme”

Ad annunciarlo il ministero dell’Interno austriaco. Si tratta della prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le consultazioni. (Vatican News - Italiano)

Getting your Trinity Audio player ready... Si parla di elezioni in Austria, referendum sulla cittadinanza, università, sondaggi politici (Dire)

Mentre in Austria i risultati ufficiali delle elezioni parlamentari confermano la vittoria dell’estrema destra del Fpoe, in Italia la maggioranza italiana si divide sul partito di Herbert Kickl che ha promesso di “orbanizzare” Vienna. (la Repubblica)