Società benefit in Italia, i numeri del progresso

Il fenomeno delle aziende che, pur essendo profit, inseriscono nel proprio statuto una finalità di sostenibilità sociale e ambientale è in aumento: anche nel 2024 crescono infatti le Società Benefit in Italia. Ciò è confermato dai dati dell’Osservatorio di Camera di commercio di BrindisiTaranto e InfoCamere che ne registra 4.153 al 30 giugno 2024, con una variazione del 31,26% rispetto al 2023. La Legge 208/2015 ha introdotto in Italia la possibilità di aggiungere la denominazione “Società Benefit” alla natura giuridica di una società (di cui al Libro V, Titoli V e VI del Codice civile), a patto che quest’ultima si impegni appunto a perseguire una o più finalità di beneficio comune oltre allo scopo di lucro, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. (Guida Finestra)

La notizia riportata su altri giornali

Questa ricerca rappresenta un passo avanti importante nella comprensione del fenomeno delle società benefit in Italia. Per la prima volta, l’intelligenza artificiale ha mappato gli impegni assunti e gli investimenti di oltre tremila società benefit. (lentepubblica.it)

Tali finalità sono state categorizzate secondo uno standard internazionale, evidenziando così gli impegni concreti e pubblici che queste aziende assumono nei confronti delle persone, delle comunità e dell’ambiente. (la Repubblica)

Investimenti società benefit: l’intelligenza artificiale ha mappato gli impegni assunti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per la prima volta sono stati analizzati con l’aiuto dell’IA gli statuti delle oltre 3mila società benefit italiane, ovvero quelle che operano non solo per generare profitto ma con l’obiettivo dichiarato di produrre un impatto positivo sulla società. (Open)