Roma, diossine dal rogo a Ponte Mammolo, ordinanza di Gualtieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

Il maxi-incendio di sterpaglie che ha interessato la zona di Ponte Mammolo, alla periferia di Roma, ha sprigionato nell'aria diossine, e il sindaco Roberto Gualtieri ha emesso una ordinanza che dispone alcuni divieti per l'area attorno al rogo. E' quanto fa sapere il sito del Comune, che fa riferimento ai dati dell'Arpa. Secondo l'agenzia infatti tra il 29 e il 30 luglio il valore rilevato di diossine è di 92 pg/m3, a fronte di una concentrazione di tossicità di circa 0,1 pg/m3. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Il bilancio è di circa 10 ettari distrutti, tra campi coltivati, rovi, canneti e alberi da frutto. Vasto incendio oggi pomeriggio, giovedì primo agosto, nelle campagne a ridosso di via Marco Simone, nel territorio di Settecamini di Roma (Tiburno.tv)

In passato ci sono state situazioni particolari in cui era evidente l’origine dolosa. Giornate difficili, roventi, tra visite alle aree verdi devastate dalle fiamme e riunioni sulla sicurezza. (Repubblica Roma)

Le fiamme hanno divorato ettari di terreno incolto, sterpaglie e rifiuti, come dimostrato dal denso fumo nero che ha oscurato il cielo fin dalle prime ore del mattino. (AbitareaRoma)

Le immagini in diretta dalla periferia nord est di Roma, a Settecamini, dove si è sviluppato un vasto incendio in una zona di terreno incolto, sterpaglie e rifiuti. (Corriere TV)

Dopo i devastanti roghi a Ponte Mammolo e Monte Mario e dopo gli incendi dei giorni scorsi in alcune zone della area metropolitana – ad esempio sul Monte Tuscolo e in diversi punti dei Castelli Romani – politica, istituzioni e comunità hanno riacceso i riflettori mediatici su questa annosa realtà: mano umana, caldo torrido, incuria, criminalità, cambiamento climatico, carenza di monitoraggio? Le cause degli incendi sono sì molteplici ma, a giudizio di Confeuro, è chiaro ed evidente quanto sia necessaria un approccio maggiormente coordinato, sistematico, multifattoriale, che coinvolga innanzitutto autorità nazionali, comunità locali, e singoli cittadini”. (Il Faro online)

Continuano gli incendi a Roma anche il day after del grande rogo di Monte Mario. I vigili del fuoco son… (Repubblica Roma)