Ottavia Piana, chi ha pagato le operazioni di soccorso della speleologa bloccata nella grotta

A chiarire la questione dei costi è stato il presidente della Società Speleologica Italiana, Sergio Orsini, che ha smentito le preoccupazioni riguardo ai costi per la collettività. «Il cittadino non paga assolutamente nulla», ha sottolineato, specificando che tutti gli speleologi sono assicurati. Questa assicurazione copre interamente i costi di ricerca e soccorso in grotta, evitando che le spese gravino sulle finanze pubbliche. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre fonti

"La grotta non è un mondo per tutti". Si trovava lì per lavoro, ma sui social è scattata la gogna mediatica contro di lei, "colpevole" di essere stata soccorsa per ben due volte. (La Gazzetta dello Sport)

È finita bene per fortuna, ma scriverei le stesse cose se Ottavia Piana non ce l’avesse fatta e nutrirei lo stesso sconforto per le male parole che le hanno buttato addosso perfino prima che potesse leggerle. (La Stampa)

Ora sto bene e sono fuori pericolo. «Ringrazio tutti i soccorritori. (TGR Lombardia)

La speleologa Ottavia Piana salvata. Mahmood e Tony Effe. Sarkozy condannato | Podcast

La 32enne portata fuori, dopo 75 ore di intervento, dai meandri della grotta di Bueno Fonteno è una speleologa. Nulla a che vedere, insomma, con i tantissimi alpinisti sprovveduti, esploratori estremi, influencer della montagna di cui quotidianamente si scrive e si parla Ottavia Piana salvata da 150 tecnici del soccorso alpino, ma chi paga? Ecco la risposta agli hater della rete (il Dolomiti)

Che avrebb… Sapeva che l’avrebbero salvata. (La Repubblica)

L a condanna definitiva a tre anni di reclusione, per corruzione e traffico di influenze, confermata dalla Corte di Cassazione nei confronti dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. Le defezioni di Mahmood e Mara Sattei al concerto di Capodanno di Roma dopo l’esclusione di Tony Effe per le polemiche sui testi di alcune sue canzoni, giudicati «sessisti e violenti». (Corriere della Sera)