Meteo Ottobre: Alta Pressione in difficoltà? Tutte le ultime novità con molte sorprese

Rimane una certa fatica, da parte dell’alta pressione, nell’affermarsi sul Mediterraneo centrale, stando agli ultimissimi dati sull’evoluzione mensile. Tutti i centri di calcolo concordano sulla ripresa delle condizioni bariche sul nostro bacino a iniziare dagli ultimi giorni di settembre e anche probabilmente per parte della prima settimana di ottobre, tuttavia traspare dalle simulazioni e con sempre maggiore evidenza una chiara difficoltà circa affermazioni anticicloniche ben strutturate. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Un primo sensibile aumento delle temperature, che si assesteranno sopra la media stagionale, sarà favorito dal ritorno delle correnti occidentali. Ma diverse regioni, soprattutto quelle adriatiche e l'estremo Sud, continueranno a restare sopra media con possibili punte da giovedì sulle Isole maggiori fino ai 30°C. (ilmessaggero.it)

Non subito, bensì tra circa una settimana allorquando saremo ormai prossimi al passaggio di testimone tra Settembre ed Ottobre. Un range temporale che potrebbe cambiare le carte in tavola, questo è vero, ma nel momento in cui tutte le autorevoli proiezioni puntano in un’unica direzione beh, le probabilità che quella sia la giusta direzione crescono. (Meteo Giornale)

Il caldo tornerà a essere rovente su alcune regioni italiane, dove l’alta pressione africana si farà sentire con estrema intensità, riportando i termometri su valori estivi, e addirittura oltre i 30 °C. (Tempo Italia)

Dopo il recente periodo di maltempo, le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di un nuovo anticiclone subtropicale che potrebbe portare temperature quasi estive verso la fine di settembre. Questo ritorno del caldo, però, sembra destinato a essere di breve durata, poiché già agli inizi di ottobre potrebbe verificarsi un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Nonostante l’Autunno abbia iniziato a delineare il suo profilo stagionale, il meteo ⁤sembra non voler seguire il copione⁢ abituale, lasciando spazio a ​condizioni più calde, tipiche dell’Estate. Infatti, dopo un deciso calo delle​ temperature negli ultimi dieci giorni, ‌un rialzo ⁤termico sta ‍già avvenendo, suggerendo un ritorno a condizioni più miti. (Meteo Giornale)

Tradizionalmente, questo periodo segna il passaggio verso l’autunno, ma ultimamente si è registrato un prolungamento delle condizioni estive. Un esempio lampante si è avuto nel 2022, quando diverse città italiane hanno sperimentato temperature oltre i 25°C, specialmente nel Nord Italia e nel Centro Italia. (Tempo Italia)