Nomine Ue, fumata bianca: via libera a Fitto e Ribera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo settimane di tensioni, si ferma il fuoco incrociato sulla sua nuova Commissione 2.0, con la Presidente von der Leyen che può finalmente tirare un sospiro di sollievo. A sbloccare l'impasse tra popolari, socialisti e liberali il fragile - ma a quanto pare decisivo - patto europeista suggellato nelle scorse ore che, di fatto, blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, al centro di uno scontro politico dai contorni più ampi. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Ed è stato confermato poco prima delle 23, con il sì a tutti i commissari-designati. Il sereno (politico), nel palazzo dell'Europarlamento, si era materializzato nel tardo pomeriggio mentre fuori cominciavano a cadere i primi fiocchi di neve della stagione. (ilmessaggero.it)
Penso, però, che tutta l'Italia dovrebbe esserlo ". Con una nota diramata da Palazzo Chigi, quindi, il premier ha spiegato che con questa nomina " Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l'Europa intera, come l'agricoltura, la pesca, l'economia del mare, i trasporti e il turismo ". (il Giornale)
I coordinatori delle commissioni dell'Europarlamento hanno risolto la questione ieri sera. Nell'accordo raggiunto tra le forze di maggioranza del Parlamento europeo sono state confermate le vicepresidenze esecutive per Fitto e Ribera mentre sono state tolte al commissario ungherese, Oliver Varhleyi, le competenze per la gestione delle pandemie e per la tutela dei diritti riproduttivi. (Italia Oggi)
Nel campo progressista, però, si sta cominciando a percepire un certo malumore. Nonostante i veti incrociati di Pd, Avs e M5s, sembra proprio che Giorgia Meloni riuscirà a portarsi a casa questa partita. (Liberoquotidiano.it)
Applausi nell'Aula della Camera per Raffaele Fitto dopo l'intervento del capogruppo del FdI Tommaso Foti. "Quest'Aula si associa alla soddisfazione per la nomina di Raffaele Fitto di vice presidente esecutivo della commissione europea. (Tiscali Notizie)
La Commissione Europea ha dato via libera alla nomina dei due commissari più contestati. I coordinatori delle commissione Affari regionali dell'Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno approvato la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (Avvenire)