Salute, il gastroenterologo Fantini: “con mirikizumab in poche settimane -60% dei sintomi colite ulcerosa”

“Mirikizumab ha dimostrato un’ottima efficacia nel suo programma di sviluppo, già a partire dalle prime settimane di trattamento, con un controllo totale della malattia su circa un quarto dei pazienti e con una sostanziale riduzione dei sintomi per il 60% di essi”. Con queste parole, Massimo Claudio Fantini, segretario generale di Ig-Ibd e professore di Gastroenterologia, università degli Studi di Cagliari, direttore Sc di Gastroenterologia, Aou di Cagliari, è intervenuto all’evento “Colite ulcerosa: dai bisogni dei pazienti a nuove prospettive”, organizzato da Lilly in occasione del via libera di Aifa al rimborso del nuovo farmaco. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’azienda farmaceutica Lilly ha organizzato la conferenza stampa “Colite ulcerosa: dai bisogni dei pazienti a nuove prospettive”, una malattia cronica intestinale che colpisce in Italia circa 150.000 persone, con oltre 4000 nuove diagnosi all’anno, nel corso della quale si è sottolineata l’importanza di mirikizumab, primo antagonista dell'interleuchina-23p19 per il trattamento della colite ulcerosa attiva da moderata a grave nei pazienti adulti, la cui rimborsabilità è stata approvata dall’Agenzia Italiana del Farmaco. (Il Sole 24 ORE)

Colite ulcerosa, nuovo farmaco rimborsabile in Italia: agisce su via infiammatoria L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di mirikizumab, antagonista dell'interleuchina-23p19 (IL-23p19) indicato per il trattamento della colite ulcerosa (CU) attiva, da moderata a grave nei pazienti adulti di Redazione Farmacista33 farmaci (Farmacista33)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del primo antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL-23p19), mirikizumab, per il trattamento della colite ulcerosa (UC) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

A cura di Viviana Astazi Colite ulcerosa, un nuovo farmaco migliora la qualità della vita (Dire)

In particolare, la colite ulcerosa colpisce la mucosa del retto e può estendersi a parte o tutto il colon in modo continuo; se invece l'infiammazione colpisce una qualsiasi area del tratto gastrointestinale, dalla bocca all'ano, si ha la malattia di Crohn. (Vanity Fair Italia)

Fonte: 123RF Colite ulcerosa Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline. (DiLei)