Reddito Energetico Nazionale, già esauriti in un giorno i fondi per il Mezzogiorno

MILANO – Sono già esauriti i fondi destinati al Reddito Energetico Nazionale per le regioni del Mezzogiorno. "Il numeri registrati nella prima giornata confermano la giusta direzione intrapresa : contrastare concretamente la povertà energetica e incrementare al contempo i benefici ambientali. In appena 24 ore dall'apertura dello sportello telematico del Gse, la gran parte delle risorse per il Reddito Energetico Nazionale è andata esaurita. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nonostante gli effetti del cambiamento climatico siano ormai sotto gli occhi di tutti, le frange che più si oppongono alla transizione ecologica continuano a rimarcare (in maniera più o meno fondata e condivisibile) come le politiche ambientaliste finiscano per pesare sulle tasche di cittadini e imprese. (QuiFinanza)

Avete già sentito parlare del reddito energetico? Un’agevolazione diretta a chi ha un isee che non supera una certa soglia e a chi desidera installare un impianto fotovoltaico. (codiciateco)

Ad agosto 2023 il Ministero dell'Ambiente ha annunciato un nuovo incentivo, chiamato Reddito Energetico Nazionale, destinato a sostenere le famiglie con basso ISEE e in condizioni di disagio energetico per promuovere la realizzazione di soluzioni in linea con i cambiamenti necessari per la riduzione delle emissioni di CO2. (SmartWorld)

Fondo Nazionale Reddito Energetico: boom al Sud, ancora disponibilità per il Nord

Il decreto Coesione, convertito in legge, introduce misure significative per promuovere lo sviluppo economico e la competitività territoriale nelle regioni del Sud Italia. Oltre 1 miliardo di euro per le rinnovabili al Sud Italia. (Nextville)

Il bonus in questione può essere richiesto tramite un portale specifico, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse), per ottenere un contributo in conto capitale. Il programma prevede finanziamenti per impianti con una potenza compresa tra 2 e 6 kilowatt. (QuiFinanza)

Lo sportello telematico ha registrato 10.501 richieste di accesso agli incentivi per le regioni del mezzogiorno con conseguente integrale copertura degli 80 milioni destinati in sole ventiquattro ore. Il MASE, secondo quanto previsto dal Decreto MASE 8 agosto 2023 (“DM REN”), ha stanziato per il Fondo Nazionale Reddito Energetico € 100 milioni per il 2024, di cui: (VP Solar)