Emanuele Orsini (Confindustria): subito un fondo sovrano per l'AI, non restiamo indietro

Ultim'ora News «L'Italia non può permettersi di rimanere indietro. Ancora non abbiamo costituito un Fondo Sovrano sull'intelligenza artificiale che stabilisca l'investimento del nostro Paese in questo settore cruciale», questo è l'appello lanciato da Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, intervenendo da remoto all'evento di Lef a San Vito al Tagliamento (Pordenone). L'intelligenza artificiale rappresenta «la nuova rivoluzione industriale» e l'Italia rischia di diventare il fanalino di coda rispetto a Stati Uniti e Cina se non si agisce rapidamente. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

sull'intelligenza artificiale, dove sarà dichiarato quanto sarà l'investimento di questo paese. Credo non possiamo rimanere (Tuttosport)

L’AI “sarà la nuova rivoluzione industriale, dobbiamo scongiurare il rischio di diventare fanalino di coda di Usa e Cina. (CorCom)

Intelligenza artificiale, Orsini (Confindustria): ancora non è stato istituito Fondo Sovrano dell'Italia

"Oggi abbiamo veramente la necessità di mettere a terra il tema del digitale, dell'intelligenza artificiale, che sarà la nuova rivoluzione industriale. Il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha sottolineato l'urgenza di istituire il fondo sovrano dedicato all'intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)