Sondaggi politici, chi va meglio: Pd e Avs in risalita, calano FdI e Lega

Sondaggi politici, chi va meglio: Pd e Avs in risalita, calano FdI e Lega
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Il centrodestra cala, anche se di poco, mentre le opposizioni crescono. I sondaggi politici di settembre, dopo la pausa estiva della politica, confermano Fratelli d'Italia come primo partito ma mostrano anche una crescita di Pd e Avs. Ecco i risultati del sondaggio di Swg, chi va meglio e chi è in calo. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 29,0% guadagnando un +0,1% rispetto a sette giorni fa. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 12 e il 13 settembre su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia. (Liberoquotidiano.it)

La bufera politica derivante dal caso dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che si è dimesso dopo la vicenda della nomina a consulente, poi smentita, dell’imprenditrice e influencer Maria Rosaria Boccia, non sembra aver avuto conseguenze rilevanti sull’elettorato: né il governo né Fratelli d’Italia, partito della premier Giorgia Meloni, hanno riportato cali rilevanti nei sondaggi rispetto ai dati precedenti all’estate. (LAPRESSE)

Ne viene che Fratelli d’Italia – partito della presidente del Consiglio – perde quasi un punto in questi tre mesi e atterra alla casella del 28 per cento, confermandosi quindi di gran lunga come primo partito. (Il Fatto Quotidiano)

Il caso Sangiuliano non incide: fiducia al governo

La formazione guidata da Giorgia Meloni vede diminuire il vantaggio sul Partito Democratico, che guadagna lo 0,2% e arriva al 22,5%. Passo indietro del M5S che cede lo 0,1% e ora vale l'11,5%. (Adnkronos)

L'ultimo sondaggio Swg del 9 settembre effettuato per La7 conferma, infatti, Fratelli d'Italia come primo partito col 30,2% dei consensi, quasi 8 punti in più rispetto al Pd fermo al 22,5%. Le altre principali forze viaggiano intorno alle solite cifre: M5S 11,5%, Forza Italia 8,5% e Lega 8,3%. (il Giornale)

Open) un evento piuttosto raro in Italia: le dimissioni di un ministro, nella fattispecie il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, coinvolto in «fatti personali» sbandierati dai media in tutti i punti cardinali. (il Giornale)