Ucraina-Russia, Slovacchia: "Pace? Kiev dovrà cedere territori a Mosca"

(Adnkronos) – L’Ucraina potrebbe dover cedere parte del suo territorio per raggiungere la pace con la vicina Russia. A dirlo è stato il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, parole che arrivano poco dopo l’offerta, da parte del premier Robert Fico, di ospitare un futuro negoziato di pace tra Kiev e Mosca, un’offerta che il Cremlino ha definito “una delle opzioni”. “L’Ucraina probabilmente non sa che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Russia. (CremonaOggi)

Su altri media

Se l'Ucraina interromperà il transito del gas russo in direzione della Slovacchia, Bratislava valuterà misure reciproche contro Kiev, tra cui un blocco delle forniture di elettricità. Lo ha dichiarato il primo ministro slovacco, Robert Fico, in un video pubblicato su Facebook. (Liberoquotidiano.it)

Il primo ministro slovacco Fico, nonostante le pressioni internazionali, ha preso l'iniziativa di incontrare Putin per discutere di questa possibilità, dimostrando una forte volontà di contribuire a una soluzione pacifica. (BergamoNews.it)

Apprezziamo il suo incrollabile impegno a favore della fede cristiana e dei valori democratici, così come il suo incrollabile sostegno all'Ucraina di fronte all'«aggressione ingiustificata della Russia», ha affermato Zelensky sul suo profilo X salutando l'ex presidente USA morto ieri all'età di 100 anni. (Corriere del Ticino)

Guerra Ucraina, diretta. Drone marino di Kiev abbatte elicottero russo: è la prima volta

Durante un'intervista televisiva, Kalinak ha detto che la priorità della Slovacchia è un cessate il fuoco immediato e negoziati di pace. «L'Ucraina non si rende conto che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Federazione Russa», ha sottolineato Kalinak. (Corriere del Ticino)

La Slovacchia ha confermato di essere pronta a ospitare i negoziati di pace sull'Ucraina, dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva definito "accettabile" la scelta di Bratislava... (Virgilio)

Secondo i dati dell'intelligence, è stato distrutto un elicottero russo Mi-8 nel Mar Nero, nella zona di Capo Tarkhankut nella Crimea occupata, utilizzando missili P-73 'SeeDragon'. «I soldati hanno colpito un bersaglio aereo per la prima volta nella storia con l'aiuto di un drone d'attacco marino Magura V5 equipaggiato con armi missilistiche», si legge in un comunicato. (ilmessaggero.it)