“L’Unione europea resta una priorità per la Georgia”. E il primo ministro aspetta Orban

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

“L’Unione europea resta una priorità per la Georgia”. E il primo ministro aspetta Orban Kobakhidze: "Si farà tutto il necessario affinché la Georgia sia pienamente integrata nell'Ue entro il 2030" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – L’integrazione nell’Unione europea resta la “priorità” per Tbilisi: lo ha detto il primo ministro Irakli Kobakhidze, esponente di Sogno georgiano, dopo l’affermazione del partito come forza di maggioranza alle elezioni di sabato. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Questa è una falsificazione totale, un furto totale dei vostri voti", ha detto Zourabichvili, scrittrice, politica e diplomatica francese naturalizzata georgiana. Tbilisi, 28 ott. (il Dolomiti)

Le elezioni di sabato scorso hanno confermato al potere il partito filoputiniano ‘Sogno georgia… “La protesta è l'unico modo in cui i georgiani possono dichiarare che i loro voti sono stati rubati, che il loro futuro è stato rubato". (L'HuffPost)

In Georgia arriva Orban, tensione tra Mosca e Nato Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Sulla base dei risultati elettorali “Sogno Georgiano” può formare un governo, ma non ha una maggioranza costituzionale. (Vita)

Georgia, Orban arriva a sorpresa a Tiblisi dopo le contestate elezioni 28 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mentre in Georgia rischia di generarsi il caos, non solo politico, dopo la vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano alle ultime elezioni, con la presidente Salomé Zourabichvili che ha convocato una protesta di fronte al Parlamento per le 19 (le 16 in Italia) contro “l’ingerenza russa“, supportata anche da Nato e Unione europea, il primo ministro ungherese arriverà proprio in giornata per incontrare il premier uscente, esponente del partito vincitore, Irakli Kobakhidze. (Il Fatto Quotidiano)