Processo Open Arms, oggi Salvini in aula a Palermo per l’udienza e l’arringa della difesa

Nell’udienza odierna c’è l’arringa difensiva dell’avvocato Giulia Bongiorno, legale del vicepremier, che è presente nell’aula bunker del carcere Pagliarelli. Per lui sono stati chiesti sei anni di carcere, con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Parlamentari leghisti in piazza nel capoluogo siciliano per sostenere il segretario. Assegnata la scorta a pm Righi ascolta articolo Nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo prosegue il processo Open Arms (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Arringa dell'avvocata Bongiorno: "Ong invece di bighellonare doveva andare in Spagna". In piazza a Palermo manifestazione di solidarietà per il leader della Lega (Adnkronos)

"Colpevole di avere difeso l'Italia: art.52 la difesa della patria è sacro dovere dei cittadini #iostoconSalvini" è la scritta che campeggia sulle magliette nere con stampato al centro il volto di Matteo Salvini indossate da dirigenti e militanti della Lega in piazza a Palermo in sostegno del leader del Carroccio imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nel processo Open Arms e per il quale la Procura ha chiesto 6 anni di carcere . (La Stampa)

“Esprimiamo il nostro pieno sostegno a Matteo Salvini in questa fase difficile,” ha dichiarato Sasso. (Reggio TV)

"Scontro" tra politica e giustizia: da dove nasce, che storia ha e perché non si placa mai

PALERMO — A Giancarlo Giorgetti, che pure sarebbe impegnato a scrivere la manovra, toccherà montare sull’aereo alle 7 di mattina da Roma, sempre che non spunti alla fine un mal di schiena. (la Repubblica)

La nave, come spiega il legale, ha effettuato il primo intervento con un barcone di immigrati comportandosi come se avesse “un impegno urgentissimo”, riuscendo misteriosamente a trovare la barca ore prima delle segnalazioni ufficiali tanto da rifiutare, nel frattempo, di aiutare un’altra ong come Alan Kurdi. (Liberoquotidiano.it)

Una storia iniziata in Francia tre secoli fa La teorizzazione della separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario), poi alla base della complessa gestazione del costituzionalismo liberale in Europa, risale a Montesquieu e al suo trattato sullo Spirito delle leggi. (Famiglia Cristiana)