Arrivano 10.000 infermieri dall’India per colmare la carenza di 30.000 unità in Italia.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Io Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è sceso nuovamente in campo relativamente alle nuove iniziative per il settore sanitario italiano. Schillaci ha confermato l’intenzione di reclutare 10.000 infermieri dall’India, per affrontare la carenza di circa 30.000 infermieri in Italia. Il reclutamento sarà gestito direttamente dalle Regioni, con supporto per garantire che i candidati rispettino gli standard linguistici e professionali richiesti. (AssoCareNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella puntata di ‘Porta a porta’, commentando l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci che punta a portare in Italia 10mila infermieri indiani. “Questo può accadere, ma è una extrema ratio”. (Quotidiano Sanità)

OBRE – Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, si esprime con durezza contro la recente decisione del Ministro della Salute Orazio Schillaci di far fronte alla carenza di infermieri italiani attraverso un accordo bilaterale con l’India. (Nurse Times)

Sulla questione del reclutamento degli infermieri in Campania, Francesca Olivieri, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Benevento, ha scritto al presidente della Regione, Vincenzo De Luca. (Gazzetta di Benevento)

Chiediamo, però, il rispetto di determinati requisiti sulla formazione linguistica e professionale, come la certificazione della lingua italiana livello B1, titoli abilitanti previsti e riconosciuti dalle vigenti norme europee sulla libera circolazione dei professionisti e l'iscrizione a un registro speciale in attesa di perfezione l'iscrizione all'Ordine a tutti gli effetti". (Adnkronos)

“LA PRIORITA’ RESTA AUMENTARE L’ATTRATTIVITA’ DELLA PROFESSIONE” (Nurse Times)

Ha aggiunto Schillaci: “L’idea è di farli reclutare direttamente dalle Regioni e qualcuno si sta già muovendo per metterli in corsia, ad esempio la Campania. (Nurse Times)