Di Silvestre "Nuovi dazi Ue sulle auto cinesi non daranno benefici"

Di Silvestre "Nuovi dazi Ue sulle auto cinesi non daranno benefici" 06 luglio 2024 MANDURIA (ITALPRESS) - "Dal nostro punto di vista l'Europa deve puntare sui liberi scambi, sul libero commercio, noi come Bmw group siamo per il libero commercio a livello globale, quindi non vediamo una minaccia che arriva dall'importazione di auto cinesi in Europa". Lo ha detto Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore Delegato BMW Italia, a margine della sesta edizione del "Forum in Masseria". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiama «Made in Italy» la possibile mossa decisiva di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e, appunto, del Made in Italy, per convincere i big dell'auto cinesi a insediarsi con un impianto nel nostro Paese. (il Giornale)

Produttori cinesi di auto in Italia? Torino potrebbe essere una "testimonial". Lo ha detto il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, che intervenendo al Forum in Masseria, in Puglia, ha ribadito la posizione del Governo: "Ci auguriamo e lavoriamo perché un produttore cinese di auto lo faccia in Italia". (TorinOggi.it)

L'obiettivo di questo viaggio è quello di verificare, specifica il ministero, "la possibile cooperazione e le partnership industriali negli ambiti della tecnologia green e della mobilità elettrica, in cui i cinesi sono molto competitivi, così da poter realizzare in Italia una piattaforma produttiva legata a questi due settori chiave nella transizione ambientale". (HDmotori)

Auto elettriche, cosa dice l’indagine Ue sulla “minaccia cinese”

I produttori cinesi di automobili elettriche (Ev), dopo l’ufficializzazione dei dazi anti-dumping decisi dalla Commissione europea , pensano più a una battuta d’arresto che a una scelta definitiva in chiave «protezionista». (Il Sole 24 ORE)

A nove mesi dall’apertura di una specifica istruttoria, la Commissione ha varato i dazi che da oggi (e per i prossimi 4 anni) andranno a colpire le importazioni di auto elettriche da Pechino. Nessun ripensamento, l’Ue non fa marcia indietro nella guerra commerciale contro le auto elettriche cinesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Commissione Europea, adesso, ha reso pubbliche le conclusioni della sua indagine durata ben nove mesi a proposito dei sussidi statali, gli aiuti “scorretti”, ricevuti dai produttori cinesi. Da alcuni giorni è arrivata l’ufficiale introduzione dei nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi. (ClubAlfa.it)