Renzi, uno specialista in strategie disinvolte

Sono stati pubblicati dotti commenti e interviste, soprattutto allorché Elly Schlein, ritenuta radicaleggiante, è stata eletta segretaria Pd, sull'infausto destino di una coalizione spostata a sinistra senza un apporto moderato-centrista e sul fatto che la teorizzazione del campo largo aveva un tassello mancante: c'erano, oltre al Pd e alla sinistra-sinistra alleata coi Verdi, i 5stelle, ma né Azione né ItaliaViva si erano accomodate al tavolo. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Le cronache parlamentari raccontano di colloqui ieri alla Camera dei Deputati tra Conte, Schlein, Fratoianni e Bonelli. L’occasione è il banchetto allestito da Italia a Viva a Piazza di Torre Argentina a Roma per raccogliere le firme contro l’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)

Da quella benedetta partita di football in cui Matteo Renzi e Elly Schlein hanno giocato nella medesima squadra, si torna a parlare di un ritorno di Renzi nella casa del centro-sinistra, magari già alle prossime elezioni locali (a partire da quelle della Regione Liguria, rese necessarie dalle dimissioni di Toti). (ilmessaggero.it)

Adesioni per la maggioranza provenienti dalle province del Nord e del Centro, dove del resto è prevalente l’insediamento del partito, ma anche qualche attrito con le sinistre. Manca però chi sia in grado di recepire la richiesta, dato che a convocare l’assise dovrebbe essere l’Assemblea nazionale del partito "nominata", come obiettano dalla periferia, in larga prevalenza tra i fedelissimi di Matteo Renzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Campo largo, Bonelli: “Renzi? Serve autocritica sul passato e cambio di programma”

La pazienza per tenere a bada gli animal spirits di Giuseppe Conte che, giocando di sponda con i rossoverdi Fratoianni e Bonelli, intende sbarrare il campo progressista a Matteo Renzi, affondatore del governo gi… Nella cassetta di Elly Schlein sono gli attrezzi più preziosi: utilizzati per unire il Pd, serviranno adesso per costruire il progetto dell’alternativa. (la Repubblica)

Alleanza Verdi Sinistra e M5S gli hanno detto no. Ma lui insiste, ci tiene assai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Renzi nel campo largo del centrosinistra? Il punto è che non si può non partire dall’analisi di ciò che è successo nel passato. Il centrosinistra in passato ha commesso alcuni gravi errori anche quando governava Renzi. (Il Sole 24 ORE)