Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme in tv, risse social ma è giusto "rivisitare" anche il grande Eduardo
Il «Natale in casa Cupiello» di Vincenzo Salemme fa il boom di ascolti su Raiuno, ma divide il pubblico e gli addetti ai lavori. E la polemica, come sempre in questi casi, divampa soprattutto sui social, dove ognuno, nostalgico, abbonato di teatro o assente da una sala da decenni, dice la sua. Oltre 3.300.000 spettatori e uno share del 20,5 per cento, per la diretta dall'auditorium della sede Rai di Napoli, sono un risultato vincente, che non risparmia però le critiche al comico bacolese - attore eduardiano doc, val la pena ricordarlo - reo di lesa maestà nell'affrontare un testo così canonico del Maestro, portandolo in tv (e in teatro). (ilmattino.it)
Su altri giornali
E’ davvero possibile maneggiare un grande classico della tradizione e raccontarlo con una grammatica diversa, senza stravolgerne il senso? La risposta pare tutta condensata nella rappresentazione di “Natale in casa Cupiello” che arriva, da oggi a domenica, al teatro di Rifredi. (La Repubblica Firenze.it)
Qui da noi se ti azzardi a dire che un calciatore è davvero molto bravo è quasi certo che ti sentirai rispondere «è vero, ma Maradona era un'altra cosa». Nelle sue innegabili sconcezze. (ilmattino.it)
L'atmosfera natalizia è resa ancor più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia, che ha deciso di lasciare il marito Nicolino per stare con Vittorio, il suo amante che, amico di Tommasino, rimedia un invito per il pranzo della Vigilia. (Rai Storia)
Teatro come luogo del poss… È il bello del Teatro che può essere tutto e il contrario di tutto e non appartiene a qualcuno se non temporaneamente, mentre lo si recita, e non è mai intoccabile. (La Repubblica)
Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)
Luca De Filippo, indimenticabile attore figlio del leggendario Eduardo, anni fa parlò del suo modo di rapportarsi al padre. Tante, troppe le polemiche per la versione di "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo firmata da Vincenzo Salemme e che è andata in onda sui canali RAI. (AreaNapoli.it)