L’omaggio della Scala a Puccini. Tris di stelle della lirica sul palco
Il 29 novembre 1924 a Bruxelles muore all’età di sessantasei anni Giacomo Puccini mentre sta terminando la composizione di “Turandot“ l’opera verrà poi rappresentata postuma sotto la direzione di Toscanini con il finale scritto da Alfano. Questa sera alle ore 20 la Scala ricorda il grande compositore con un concerto diretto da Riccardo Chailly a cui partecipano il Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretto da Bruno Casoni (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma pochi minuti prima delle venti, a teatro completamente esaurito e strapieno di stranieri, si è capito che c’era aria da temporale. Il concerto, con orchestra e coro della Scala, con il maestro Riccardo Chailly alla direzione e i cantanti Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Mariangela Sicilia era dato abbastanza per sicuro. (Corriere Milano)
“Giacomo Puccini, le sue opere nel cartellone dei teatri più prestigiosi”. Parole di Mario Pardini, sindaco di Lucca e Presidente della Fondazione Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924) del compositore toscano e uno tra i massimi esponenti della musica lirica. (ANCI)
Leggi tutta la notizia Il 29 novembre 2024 ricorre il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, morto a Bruxelles nel 1924, ma i suoi personaggi femminili sono per molti aspetti ancora attuali. (Virgilio)
Di seguito il comunicato: Inaugura Venerdì 29 novembre 2024 (ore 18) presso lo SpazioArte Il Soppalco di Taranto, la personale dell’artista Nuccia Pulpo dal titolo PUCCINIANA, omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. (Noi Notizie)
Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)
Il prof. Enrique Caride (esperto e critico musicale, a lungo collaboratore del Teatro Colon di Buenos Aires) ha presentato attraverso immagini e documenti video dell’epoca, tratti originali del maestro Puccini, aneddoti legati ad alcuni dei suoi maggiori successi, da Tosca a Madama Butterfly fino a Turandot (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)