Maggioranza spaccata sul canone Rai, Tajani: Ecco perché abbiamo votato contro". Il richiamo di Meloni
L'emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato con 12 contrari e 10 a favore, con FI che ha votato contro insieme all'opposizione. "Noi non abbiamo votato un emendamento che prevedeva il taglio del canone Rai di 20 euro perché lo consideravamo sbagliato e non utile ad abbassare la pressione fiscale - ha detto il vicepremier Antonio Tajani parlando con i giornalisti - Bisogna trovare 430 milioni dal bilancio per finanziare la Rai. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Ancora da sciogliere il nodo del post Raffaele Fitto nella squadra di governo (LAPRESSE)
Un pasticcio che poteva essere evitato. (Adnkronos)
Antonio Tajani, che la accoglie sulla porta dell’albergo, da quello sguardo si accorge subito che sarà una giornata difficile. Due ore prima il governo è andato sotto nella commissione Bilancio del Senato sull’emendamento che propone di abbassare il canone della Rai. (La Stampa)
Dica la verità: davvero non vi aspettavate il voto contrario di Forza Italia al vostro emendamento? «Siamo rimasti sorpresi, lo confesso — risponde Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera — nel programma del centrodestra c’è il taglio delle tasse e la riduzione del canone Rai è già stata applicata quest’anno peraltro, naturalmente, con il voto anche di FI. (Corriere della Sera)
La tensione è esplosa dopo l’ultima votazione in commissione Bilancio in merito alla riduzione del canone Rai. “Oggi è una data da segnare, perché per la prima volta Forza Italia ha votato con l’opposizione”. (Virgilio Notizie)
A metà pomeriggio Maurizio Lupi attraversa l’immensa navata del «transatlantico» di Montecitorio invocando metaforici estintori che spengano l’incendio. «Raffreddare, bisogna raffreddare...». (Corriere Roma)