Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

Per saperne di più:
Migranti

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della Conferenza quale organo comune delle Regioni e delle Province autonome, sulla base di un’intesa ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione. Si intendeva rafforzare la Conferenza quale foro di collaborazione e dialogo tra queste istituzioni per il coordinamento delle scelte e l’assunzione di posizioni comuni. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

BARI (ITALPRESS) – “Questo resta un momento di grande emozione per noi tutti, perché le Regioni che erano un po’ un oggetto misterioso fino a qualche anno fa e ora stanno scendendo per strada, stanno parlando con i cittadini, stanno spiegando che quasi tutte le cose più importanti che riguardano la vita dei cittadini vengono fatte nelle regioni: tolto l’esercito, il fisco, la scuola e poche altre cose, di tutto il resto si occupano le Regioni, con un aiuto fondamentale da parte dei Comuni”. (CremonaOggi)

Sedetevi intorno a un tavolo e discutete, avendo coscienza del limite e sapendo che sarebbe una distorsione di una democrazia sana pretendere che una singola parte s’imponga sulle altre. Fate tutti un passo avanti, almeno quando è in gioco un interesse superiore. (Corriere della Sera)

Il monito di Mattarella: "Collaborazione e dialogo tra istituzioni"

A Bari dove ha inaugurato il Festival delle regioni e delle province ha invocato la “collaborazione istituzionale tra poteri dello Stato” poiché “necessaria per il buon funzionamento del paese”. (Tiscali Notizie)

Anche se le «capacità di mediazione e di sintesi» indicate come necessarie dal Presidente della Repubblica per gestire quei «momenti della vita di ogni istituzione» in cui «non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose» difficilmente oggi possono non essere lette con gli occhi dello scontro in atto tra il governo e una parte della magistratura, l’invito ad evitare «solchi e contrapposizioni» non è altro che uno dei messaggi da sempre più cari a Mattarella. (ilmessaggero.it)

Il presidente Mattarella, nella giornata delle tensioni tra politica e magistratura, non ha fatto riferimenti specifici: "La ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento" (il Giornale)