Ordine d’arrivo tappa di oggi Vuelta a España 2024: Wout van Aert va in fuga e vince, gruppo a 5’31”

Si riparte dopo il giorno di riposo: la decima tappa della Vuelta a España 2024, la nona in linea, viene vinta dal belga Wout van Aert, alfiere del Team Visma | Lease a Bike, il quale va in fuga e poi supera in uno sprint a due il transalpino Quentin Pacher (Groupama – FDJ). Terza piazza per lo spagnolo Marc Soler (UAE Team Emirates), che regola gli inseguitori a 2’01”, gruppo a 5’31”. Di seguito l’ordine d’arrivo completo della frazione odierna della Vuelta a España 2024, con il primo posto del belga Wout van Aert, che consolida la leadership nella graduatoria a punti, mentre nella generale resta in testa l’australiano Ben O’Connor, che vanta sempre un margine di 3’53” sullo sloveno Primoz Roglic (Red Bull – BORA – hansgrohe). (OA Sport)

Ne parlano anche altri media

La decima tappa della Vuelta è preda di Van Aert che lancia la volata nei 200 metri finali per staccare Pacher e si prende la terza vittoria del giro spagnolo. In maglia rossa resta l'australiano O'Connor che vede invariato il vantaggio sugli inseguitori (Sky Sport)

Il belga Wout van Aert (Visma-Lease a Bike),ha conquistato la sua terza vittoria di tappa nella decima frazione della Vuelta, la Ponteareas-Baiona di 160 chilometri, battendo in uno sprint a due Quentin Pacher, dopo una fuga di oltre 100 chilometri. (Il Mattino di Padova)

Le sue parole al traguardo, con una dedica a tifosi speciali: “Non capita spesso di poter vincere quando la mia famiglia viene a vedermi in gara, quindi questo rende tutto ancora più speciale e davvero bello”. (OA Sport)

Van Aert fa sua anche la decima tappa della Vuelta

Wout Van Aert è una sentenza, quando i big di classifica non hanno terreno per darsi battaglia ci pensa lui. BAIONA. (TUTTOBICIWEB.it)

Il corridore della UAE Team Emirates ha quindi chiuso la tappa in terza posizione a circa 2 minuti dal belga vincitore di giornata. Lo scalatore classe 1993 però non è riuscito a seguire l'attacco vincente nel finale di tappa perché quando Wout Van Aert ha allungato in testa, a 24 km dal traguardo, lo spagnolo si era attardato per prendere una borraccia dall'ammiraglia. (SpazioCiclismo)

Alla fine l’azione decisiva l’hanno trovata Van Aert, Soler e Lecerf sulla prima ascesa di giornata, a loro si sono poi aggiunti Pacher e Hollmann. Oggi erano in programma 4 GPM per un totale di oltre 3’000m di dislivello, ma nonostante questo l’inizio è stato caratterizzato da una velocità elevata e un susseguirsi di attacchi per staccare il gruppo. (RSI.ch Informazione)