Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia

Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia 08 ottobre 2024 Roma, 8 ott. - "Saremmo danneggiati da una competizione tra i vari paesi, tramite regole di chiusura dei mercati, quasi di sapore autarchico, tentazioni che ogni tanto riaffiorano, perchè si chiuderebbero spazi al prevalere della buona qualità. Quella che noi, in ogni campo, assicuriamo". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti."L'invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma - ha ricordato il capo dello Stato -. (il Dolomiti)

Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese”. “Non bisogna avere paura del nuovo. (Il Fatto Quotidiano)

– “La Coldiretti in 80 anni ha contribuito a cambiare il volto dell’agricoltura in Italia. La riforma promossa dal suo fondatore Paolo Bonomi, nel 1944, è ormai storia del nostro Paese. Attraverso essa sono state preservate la dignità e l’integrità dei coltivatori”. (Il Faro online)

Mattarella agli 80 anni della Coldiretti: «La pace si costruisce a partire da acqua e cibo»

Saluto alle autorità’, al ministro, ai nostri soci e al nostro presidente della repubblica. (Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare)

Il deputato Francesco Battistoni: "Un interlocutore credibile con la forza della sua storia e delle sue idee" : (Tuscia Web)

La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli». «La Repubblica sa che l'agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta. (Corriere della Sera)