Ue, Salis contro Orban, botta e risposta in plenaria a Strasburgo

Altri dettagli:
Ucraina

Ue, Salis contro Orban, botta e risposta in plenaria a Strasburgo Strasburgo (Francia), 9 ott. Botta e risposta in plenaria a Strasburgo tra l'europarlamentare della Sinistra Ilaria Salis, che grazie all'elezione è stata liberata dal carcere ungherese in cui era detenuta da più di un anno con l'accusa di aver attaccato violentemente dei militanti di destra a Budapest, e il premier ungherese Viktor Orban, che ha presentato stamattina al Parlamento europeo le priorità della presidenza semestrale di turno ungherese, attualmente in corso, del Consiglio Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

"C'è un detto in inglese che qui non è accettato e che dice: 'se vuoi vincere devi avere il coraggio di ammettere che stai perdendo. E stiamo effettivamente perdendo in Ucraina e voi vi comportate come se non sia così". (Il Sole 24 ORE)

Un botta e risposta al vetriolo che ha infiammato il Parlamento europeo quello tra Ilaria Salis e Viktor Orban. La maestra lombarda, eletta in Europa grazie ad alleanza Verdi-Sinistra, ha preso la parola nel corso del dibattito sulle priorità della presidenza ungherese del Consiglio Ue, l’occasione per sparare a zero sul Paese dove è imputata per aver pestato due estremisti di destra. (il Giornale)

Lo ha dichiarato l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Benedetta Scuderi, “Orban non rappresenta i valori democratici, sta annientando i diritti umani e civili all’interno del proprio Paese. Difficilmente il suo ruolo alla presidenza del Consiglio riuscirà a tutelare i trattati internazionali e quello che è il senso stesso dell’Unione”, ha continuato l’eurodeputata. (CremonaOggi)

Parlamento Ue, Orban contro Salis: “Ha picchiato gente con sbarre di ferro in Ungheria, assurdo parli di Stato di diritto” - VIDEO

In serata è arrivata un’incredibile notizia che riguarda un ex giocatore del Napoli, ovvero il difensore Axel Tuanzebe. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Faccia a faccia di fuoco. Lo scontro tra Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) detenuta per 15 mesi in Ungheria, e il premier Viktor Orban è andato in scena mercoledì 9 ottobre a Strasburgo, durante la plenaria. (Virgilio Notizie)

Il primo ministro ha risposto: “Mi dispiace che questa propaganda di sinistra a a buon mercato sia stata offerta qui al parlamento”. Al Parlamento Europeo di Strasburgo il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è scagliato contro l'eurodeputata Ilaria Salis, dopo l'accusa di “tirannia”. (Il Giornale d'Italia)