Prossimi Giorni movimentati, il Sud in balìa di un Vortice Ciclonico. Le Previsioni Meteo per la Settimana

Inizio di settimana con piogge, neve in montagna e calo termico I prossimi giorni saranno movimentati, quanto meno su una parte del nostro Paese, a causa di un insidioso vortice ciclonico che provocherà un reiterato maltempo in particolare al Sud, dove localmente potranno verificarsi anche delle forti precipitazioni. L'alta pressione, che nei giorni scorsi aveva garantito condizioni di stabilità praticamente su tutta l'Italia, ha spostato il suo baricentro verso il Regno Unito: per tale motivo, sul suo bordo orientale, stanno scendendo masse d'aria fredda. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’estate di San Martino all’allerta neve? No, non è proprio così. Ecco cosa ci aspetta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Neve in arrivo. La Dama Bianca sta per fare capolino in Italia secondo le previsioni meteo. Secondo le previsioni meteo arriva sull'Italia un'ondata di freddo e neve. Ebbene sì il calo delle temperature porterà sulle Alpi nuovi fiocchi bianchi. (METEO.IT)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. (la Repubblica)

Meteo: week-end da pieno Inverno? Ecco le temperature previste

In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (iLMeteo.it)

La seconda metà di novembre vedrà un’importante svolta invernale su gran parte del continente europeo, con una vasta irruzione di aria artica che scenderà dalle regioni polari verso il Nord e il Centro Europa. (Meteo Italia)

Questa massa d’aria più fredda ha portato le temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo e ha contribuito allo sviluppo di rovesci e temporali piuttosto intensi all’estremo Sud, dove è stata emanata un’allerta meteo. (MeteoLive.it)