Meteo, gli estremi agli estremi d’Italia: grande surplus idrico al Nord, incubo siccità al Sud

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Dopo la forte ondata di maltempo di Pasqua e Pasquetta, arrivano i dati aggiornati sui livelli di umidità del suolo che testimoniano quali sono le condizioni idriche dei terreni del nostro Paese. Come possiamo osservare nella mappa e nei grafici a corredo dell’articolo, al Nord Italia e in modo particolare nell’area alpina abbiamo anomalie positive fino al +50% tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, grazie al grande surplus idrico e pluviometrico dell’ultimo periodo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La diga Disueri si trova a Gela, in una zona in cui la carenza d’acqua è da sempre cronica. PALERMO – Emergenza siccità in Sicilia, ci sono due progetti che il commissario nazionale contro la Scarsità idrica Nicola Dell’Acqua ritiene “urgenti”. (Livesicilia.it)

ore 12:07 Il primo mese primaverile (primavera meteorologica) o l'ultimo mese invernale (primavera astronomica) ha visto un cambiamento radicale della situazione verificatasi nel mese di febbraio. (3bmeteo)

MeteoWeb Il Commissario contro la scarsità idrica, Nicola Dall’Acqua, ha indicato 127 progetti prioritari per affrontare il rischio di emergenza acqua in Italia. Il costo complessivo degli interventi è di 3,671 miliardi di euro. (MeteoWeb)

Segue la Sicilia I lavori sono stati classificati come prioritari all’interno di un insieme di 562, presentati dalle Regioni al Ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). (Sky Tg24 )

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. (Alto Adige)

Secondo il Commissario, "è necessario completare l'elaborazione, da parte delle Autorità di bacino distrettuali e sotto il coordinamento del Commissario, dei bilanci idrici per distretto e sub-distretto, che consentiranno di individuare le principali situazioni di criticità". (L'Eco di Bergamo)