Raffaele Fitto, voto-Ue rinviato a data da destinarsi: l'imboscata dei Verdi blocca tutto

Le decisioni sui vicepresidenti esecutivi designati, in audizione oggi, sono posticipate tutte a domani o alla prossima settimana. Secondo quanto apprende l'Agi da fonti parlamentari, i leader dei gruppi di maggioranza si incontreranno per affrontare la questione, in particolare alla luce del braccio di ferro sul via libera a Raffaele Fitto e a Teresa Ribera. Il commissario italiano che come è noto è stato designato alla vicepresidenza esecutiva della Commissione, questa mattina, in Aula, ha dovuto subire le continue provocazioni dei parlamentari appartenenti ai gruppi progressisti dell'Europarlamento. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Raffaele Fitto è stato designato da Giorgia Meloni come candidato italiano alla nuova Commissione. Fitto ha dato prova di versatilità politica, schivando le domande sulle questioni interne italiane e impegnandosi a servire l'Ue Il candidato italiano alla carica di vicepresidente della Commissione per la Coesione e le Riforme si è concentrato sugli aspetti tecnici del suo portafoglio durante l'audizione di conferma al Parlamento europeo di martedì, affermando che non rappresenterà il suo partito o il suo Paese. (Euronews Italiano)

In mattinata l’esponente italiano è stato ascoltato dalla commissione parlamentare per gli Affari regionali. UE, FITTO SULLA GRATICOLA: RINVIATE LE VALUTAZIONI DEL PARLAMENTO SUI 6 VICEPRESIDENTI DELLA COMMISSIONE VON DER LEYEN A DATA DA DESTINARSI. (Il Fatto Quotidiano)

Al netto dell’inglese claudicante eppure esibito nella lettura della prima parte della sua deposizione, il ministro scelto… (L'HuffPost)

Fitto si presenta: «Io qui per l'Europa» Ma è stallo, maggioranza Ursula divisa

Ospiti di Giorgio Zanchini: Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles; Valentina Palmisano, europarlamentare M5S; Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, Presidente della Delegazione Ue per i rapporti con la Nato (PPE). (Rai Storia)

Lo dice il capodelegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles Carlo Fidanza, durante un briefing con gli eurodeputati italiani organizzato a Bruxelles dal Parlamento Europeo dopo l’audizione in commissione Regi di Raffaele Fitto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questo era chiamato a provare davanti alla commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo per meritare la vicepresidenza esecutiva, perché la sua preparazione sulla politica di coesione — il suo portafoglio — era già nel suo curriculum: governatore della Puglia, ministro per la Coesione territoriale, europarlamentare proprio nella commissione Regi, ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr. (Corriere della Sera)