Roma, lo sciopero blocca la città: «Adesione al 98 per cento»

Linee della metropolitana chiuse e bus a singhiozzo: l’onda lunga della protesta nazionale di 24 ore del trasporto pubblico ha bloccato anche la Capitale. Nel venerdì nero per la città non sono state garantite le fasce di garanzia per i servizi di Atac e Cotral. E infatti già dalle 5.30 sono rimaste chiuse la linea B1 Bologna-Ionio e la Termini-Centocelle. Dopo le ultime partenze dai capolinea alle 8.30, chiuse pure la linea A e B della metropolitana. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anzi insiste con delirante convinzione, il nuovo commissario al clima, l'olandese Hoekstra, nominato dalla Baronessa Siringa su raccomandazione dell'olandese Timmermans, degno predecessore, ha pronunciato ieri alcune frasi agghiaccianti ma inequivocabili: prima ha boicottato per evidenti ragioni i biocarburanti, sui quali l'Italia spinge, «La realtà è che non possono far parte del mix per il settore auto perché è difficile renderli completamente neutrali dal punto di vista delle emissioni», poi, da perfetto burocrate, si è appellato alle regole Ue che non ammettono alternative: «Io credo fortemente nella tassazione green e sono convinto che la tassazione possa sostenere i nostri obiettivi”. (Il Giornale d'Italia)

Lo sciopero del trasporto pubblico locale di ieri, che si è aperto con una manifestazione davanti la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a Roma, è stato partecipatissimo in tutta Italia. (il manifesto)

Uno sciopero di questo tipo di autobus, tram e metropolitane gli italiani non lo vedevano da diciannove anni. (Sky Tg24 )

Sciopero trasporto locale, adesioni bulgare. Salvini minaccia i sindacati: “Irresponsabili”

Hanno bloccato l'Italia senza garantire fasce di garanzia: inaccettabile!", è il duro attacco su X ai sindacati da parte di Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. "Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratrici e lavoratori stia danneggiando milioni di italiani. (L'HuffPost)

Da Milano a Napoli, da Torino a Roma, metro e bus con il contagocce per tutta la giornata, in assenza delle fasce di garanzia normalmente introdotte in caso di sciopero di 24 ore, file infinite ai parcheggi dei taxi e traffico impazzito in molte aree metropolitana. (La Stampa)

Niente autobus, metropolitane, tram e treni locali – o quasi – da Nord a Sud Italia con gli immancabili disagi per lavoratori, studenti, … (Il Fatto Quotidiano)