Giornata Internazionale Dislessia: "Necessario individuare precocemente il disturbo"

Di Redazione | 8 Ottobre 2024 alle 15:04 La dislessia è uno dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e oggi, 8 ottobre, viene ricordata in tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione su un fenomeno diffuso che si manifesta, inizialmente, nei primi anni di scuola, ma che troppo spesso viene sottovalutato e trascinato nel tempo con conseguenze molto serie. In occasione di questa settimana il Centro Dedalo di Siena ha attivato degli screening per fare una diagnosi e per un conseguente trattamento per compensare il disturbo. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il neuropsichiatra infantile Cristiano Termine ha spiegato a Fanpage.it l'importanza di una fitta collaborazione tra docenti e neuropsichiatri, in grado di dare vita a diagnosi precoci di disturbi del neurosviluppo, che rendano la scuola un luogo accogliente per i bambini. (Fanpage.it)

Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. (Superando.it)

SEDICO (Radio Più)

8 Ottobre 2024, Giornata della Dislessia: il Serafico di Assisi lancia il “Quaderno DSA” per riconoscere i disturbi dell’apprendimento

Oggi, 8 ottobre, si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia, un’occasione per sensibilizzare e promuovere la consapevolezza su questo disturbo dell’apprendimento che interessa milioni di persone in tutto il mondo. (Tecnica della Scuola)

GROTTAMMARE – La campagna è coordinata dall’ Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (OIDEA) e mira a dare maggiore visibilità a questo genere di difficoltà, che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale. (Riviera Oggi)

Si stima che circa il 3-5% dei bambini in Italia ne sia affetto, spesso senza una diagnosi tempestiva. Per aiutare genitori e insegnanti a riconoscere precocemente questi segnali, l’Istituto Serafico di Assisi ha pubblicato il “Quaderno DSA”, una guida gratuita ricca di consigli pratici. (Voglioinsegnare.it)