"Sarà come nel 2003": le previsioni per un'estate da record dopo l'anticiclone Hannibal

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it INTERNO

Un record impressionante — ricorda Tedici — che potrebbe essere raggiunto o superato ", non chiaramente nel week end ma magari tra qualche mese

Un caldo mai visto, almeno nella storia della meteorologia per quanto riguarda il mese di maggio.

Quell'estate fummo dominati quasi interamente da un anticiclone africano mostruoso "nato" nel mese di maggio che fu a tutti gli effetti pienamente estivo.

Hannibal, quindi, non sarà che il primo anticiclone africano di una lunga serie che potrebbero interessarci da giugno in poi. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Meteo: prossima settimana, da lunedì ancora anticiclone Hannibal, ma poi può cambiare tutto; la tendenza. Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

In questo frangente (19-20 maggio) i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest della Penisola e il gran caldo interesserà prevalentemente la Spagna con massime che potranno toccare i 38/40°C. In Italia le temperature resteranno elevate, anche localmente sopra i 30°C e faranno registrare un lieve aumento venerdì ma non si potrà ancora parlare di gran caldo. (Tiscali)

Valori termici relativamente più contenuti ed elevati tassi di umidità relativa nelle località costiere (25-28°C), specie tra le province di Palermo, Trapani e Messina, interessate dal soffio mitigante delle brezze marine L’anticipo d’estate si protrarrà con ogni probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana. (PalermoToday)

Gran caldo anche lunedì, poi probabile calo termico Meteo, Centro: weekend sotto la canicola africana Più mitigate le coste, specie tirreniche, grazie alle brezze marine. (3bmeteo)

L’anno scorso in Sicilia si raggiunsero i 48,8 gradi, record europeo frantumato Il mese in corso potrebbe essere il maggio più caldo della storia meteo italiana. (ilgazzettino.it)

Tra il 19 e il 20 maggio protagonisti ancora sole e caldo anomalo: sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale irrompe l’estate, con oltre un mese di anticipo sul calendario astronomico. Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. (METEO.IT)