New York, incriminato il sindaco Eric Adams. «Si indaga per corruzione»

New York, incriminato il sindaco Eric Adams. «Si indaga per corruzione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il sindaco di New York Eric Adams, ex poliziotto eletto quasi tre anni fa con la promessa di lottare contro il crimine, è stato incriminato ieri in una inchiesta federale per corruzione. È il primo sindaco nella storia di New York ad essere incriminato in carica. I dettagli dei capi di imputazione non sono ancora noti, maggiori informazioni sono attese questa mattina. Ma le indagini dell’Fbi e dei procuratori di Manhattan, iniziate nel 2021 e rese pubbliche lo scorso anno, riguardano i rapporti tra la campagna elettorale del sindaco e il governo turco, con possibili donazioni illegali di fondi stranieri. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Accuse pesanti di fronte alle quali Eric Adams non molla: "Sono innocente e "continuerò a svolgere il lavoro per cui sono state eletto", ha detto chiedendo ai suoi cittadini di aver pazienza e "ascoltare" la sua difesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Esultanza e un gesto che conquista i tifosi Il centrocampista scozzese non si è limitato a segnare. (Napolipiu.com)

Milano, 26 set. Secondo i procuratori di New York le donazioni irregolari sarebbero cominciate quando Adams era ancora presidente del municipio di Brooklyn.L'atto di accusa, che è stato desecretato giovedì mattina, segue un'indagine iniziata nel 2021 che si è concentrata almeno in parte sul fatto che il sindaco abbia avuto rapporti con il governo turco per ricevere contributi elettorali stranieri e favorire l'apertura di un consolato turco anche se le misure di sicurezza erano inadeguate. (il Dolomiti)

“Dimettiti, sei una vergogna”: il sindaco di New York contestato a un comizio dopo le incriminazioni per corruzione

«Tangenti e contributi illeciti», ricevuti anche da imprenditori e funzionari stranieri, in cambio di favori e permessi di costruire. (Il Sole 24 ORE)

Racconta di essere vegano, ma la rivista New Yorker ha rivelato che nel tempo libero ama mangiare pollo e pesce. Prima della politica, di ricoprire il ruolo di presidente del distretto di Brooklyn ed essere eletto nel 2022 primo cittadino di New York, era stato agente di polizia e si era presentato come paladino della legalità, ma da ieri il democratico Eric Leroy Adams, 64 anni, è il solo sindaco della storia della città ad essere stato incriminato per cinque capi di imputazioni federali. (ilmessaggero.it)

Accuse pesanti di fronte alle quali Adams non molla: “sono innocente” e “continuerò a svolgere il lavoro per cui sono state eletto”, ha detto chiedendo ai suoi cittadini di aver pazienza e “ascoltare” la sua difesa. (Il Fatto Quotidiano)