Lirico Sperimentale, il ricordo di Maria Rosaria Omaggio a Spoleto per la regia del Rigoletto

Nel 2020, nell’ambito della 74° Stagione Lirica Sperimentale, Maria Rosaria Omaggio aveva curato la regia dell’opera Rigoletto Il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto ricorda con affetto Maria Rosaria Omaggio, scomparsa il giorno 1 giugno all’età di 67 anni. Nel 2018 e nel 2019 l’attrice aveva prestato la sua voce per Note Lettere, la rassegna di recital con musica, opera e letteratura promossa dal Comune di Spoleto, dalle Biblioteche Comunali ‘Carducci’ e ‘Carandente’ e dal Teatro Lirico Sperimentale. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Uno spettacolo teatrale dedicato all’Unicef e alla sua campagna contro lo sfruttamento dei bambini-soldato e contro il dramma delle piccole vittime delle guerre: un intreccio di musica e parole, ideato e messo in scena da Maria Rosaria Omaggio nel 2005 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma su testi e canzoni di Italo Calvino, anche nella sua veste meno nota di “cantautore”. (Rai Storia)

E nel 2020, nell’ambito della 74° Stagione Lirica Sperimentale, Maria Rosaria Omaggio aveva curato la regia dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, traducendo le vicende del libretto di Francesco Maria Piave nelle mosse di una partita a scacchi. (Terni in rete)

1973, provino per “Canzonissima” e con una bugia (ha 17 anni, ne dichiara 4 in più, allora si era maggiorenni solo dai 21) entra nel varietà tv dalla porta principale, quella del Teatro delle Vittorie. (leggo.it)

Il Tls ricorda Maria Rosaria Omaggio

L’attrice, regista e scrittrice aveva 67 anni: è morta a Roma, dopo una lunga malattia. Curiosa e versatile, delicata e indomita, era nata a Napoli nel 1957, ma la Capitale l’avrebbe presto adottata, come vaticinò il suo fortunato esordio sul grande schermo nel 1976: Roma a mano armata di Umberto … (Il Fatto Quotidiano)

Un'attrice nel cuore di tanti, per il suo fascino che veniva non solo dalla bellezza, ma anche da sensibilità e cultura. Tra coloro che hanno salutato commossi Maria Rosaria Omaggio (scomparsa a 67 anni, oggi martedì 2 luglio i funerali alle 15.30 nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale a Roma), c'è Luisa Flauto, figlia del compianto Lucio. (ilBustese.it)

Il Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto ricorda con affetto Maria Rosaria Omaggio, scomparsa all'età di 67 anni. (Virgilio)