Palio, prova generale da brivido: canape pestato, cade il Nicchio. Ma Akida vince scossa

Ancora brivido alla mossa. Alla prova generale del Palio di Provenzano, dopo alcune fasi che lasciano assaporare le schermaglie di domani, ecco che l’uomo del verrocchio, Bartolo Ambrosione, la dà buona. Una partenza perfetta con il Bruco di rincorsa – Mattia Chiavassa su Brivido sardo – correttamente dentro ai canapi quando abbassa. E’ allora che succede tutto. Come mostra la foto che pubblichiamo, il canape viene pestato da più contrade, allora resta teso ed il Nicchio, che era al primo posto (doveva in realtà trovarsi al quarto secondo l’ordine di ingresso) non può superare l’ostacolo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Si svolgerà questo pomeriggio, lunedì 1 luglio, con uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 19,45, la quinta prova del Palio del 2 luglio 2024. Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade, per la Prova generale. (gonews)

Tallonato da Scompiglio su Ungaros nel Valdimontone – grande favorito di questa Carriera insieme a Tittia su Veranu nell’Oca –, quindi Tamurè su Criptha nella Civetta. Ma quando Mattia Chiavassa su Brivido sardo entra è il fantino della Pantera, Bellocchio, a schizzare via davanti su Viso d’angelo, prendendo la Testa. (LA NAZIONE)

“Più facile non avere la rivale con un fantino esordiente? Si, ma è chiaro che un capitano deve soddisfare un popolo, non è banale” ha evidenziato il capitano che torna sulla mossa della prova di ieri pomeriggio. (RadioSienaTv)

"L'Oca non si nasconde. Tittia è da noi per vincere"

Tutto pronto a Siena per il Palio del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, che si correrà domani alle 19.30 sul tufo di Piazza del Campo. Questura Siena (intoscana)

Lunedì sera è stata la contrada del Nicchio con il cavallo scosso Akida a vincere la prova generale del Palio di Siena. (Corriere Fiorentino)

Che accoppiata è, dunque, quella fra Tittia e Veranu? In questo caso un fantino esperto su un cavallo esperto. "Un cavallo esperto e un fantino, modestia a parte, che sotto il profilo della forma psico-fisica è il migliore. (LA NAZIONE)