Meteo Prossime ore: locali Piogge e forti Temporali al Sud, prove d'Inverno al Nord con Neve sulle Alpi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora maltempo nelle prossime ore e nevicate in montagna Nelle prossime ore i due estremi del nostro Paese saranno caratterizzati da un contesto meteorologico assai turbolento. Se all'estremo Sud avremo a che fare con una fase di forte maltempo, anche con rischio alluvionale, parte del Nord è alle prese con scenari tipicamente invernali. MALTEMPO AL SUD: ALLERTA ROSSA IN SICILIA Un vortice ciclonico, attualmente posizionato tra la Sicilia e la Sardegna, sta provocando una forte ondata di maltempo che, nelle ultime 24 ore, ha colpito soprattutto la Sicilia orientale, in particolare la zona del catanese, ma precipitazioni torrenziali hanno interessato anche il siracusano. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre fonti
MONCENISIO – Dalla mattinata di martedì 12 novembre, con la prima neve in montagna, è stato chiuso al transito il Colle del Moncenisio. (ValsusaOggi)
Il passaggio perturbato inizialmente previsto per il 12-13 Novembre ha subito un ridimensionamento, con un impatto limitato sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, mentre fenomeni potenzialmente intensi sembrano più probabili sulla Spagna, zona assediata da pericolosi temporali. (MeteoGiuliacci)
Il travaso dell'aria fredda dal Golfo del Leone e le condizioni di instabilità al Nordovest sono solo uno dei due elementi in gioco in questa fase. ore 9:50 (3bmeteo)
Ormai ci siamo: la discesa d'aria fredda dal Nord Europa è prossima a fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo condizionando più direttamente le condizioni meteo del Centro-Nord mentre il Sud sarà ancora alla prese con una insidiosa depressione. (il Giornale)
Dopo una fase di alta pressione che ha mantenuto temperature miti e tempo stabile su gran parte del Paese, ora venti freddi di origine nord-orientale hanno cominciato a interessare l’Italia, con effetti significativi soprattutto lungo le regioni adriatiche e meridionali. (Meteo Giornale)
La stagione avanza e, come è giusto che sia, il clima inizia ad assumere caratteristiche sempre più consone al calendario. Le temperature sono attese in ulteriore calo nei prossimi giorni, tanto che si registreranno le prime gelate della stagione, anche in pianura, in particolare al Nord. (iLMeteo.it)