Meteo Prossime ore: locali Piogge e forti Temporali al Sud, prove d'Inverno al Nord con Neve sulle Alpi
Ancora maltempo nelle prossime ore e nevicate in montagna Nelle prossime ore i due estremi del nostro Paese saranno caratterizzati da un contesto meteorologico assai turbolento. Se all'estremo Sud avremo a che fare con una fase di forte maltempo, anche con rischio alluvionale, parte del Nord è alle prese con scenari tipicamente invernali. MALTEMPO AL SUD: ALLERTA ROSSA IN SICILIA Un vortice ciclonico, attualmente posizionato tra la Sicilia e la Sardegna, sta provocando una forte ondata di maltempo che, nelle ultime 24 ore, ha colpito soprattutto la Sicilia orientale, in particolare la zona del catanese, ma precipitazioni torrenziali hanno interessato anche il siracusano. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il freddo bussa alle porte dell'Italia, temperature già sensibilmente diminuite in montagna rispetto ai giorni scorsi con l'arrivo anche della prima neve sulle Alpi Ora la diminuzione si propagherà a tutte le quote e a tutte le regioni (3bmeteo)
Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare – Nella mitologia greca spesso si riteneva che i naufragi o le tempeste fossero segni dell’ira di Poseidone, Dio del mare, e che per calmarlo fosse necessario compiere sacrifici umani. (PesceInRete)
La stagione avanza e, come è giusto che sia, il clima inizia ad assumere caratteristiche sempre più consone al calendario. Le temperature sono attese in ulteriore calo nei prossimi giorni, tanto che si registreranno le prime gelate della stagione, anche in pianura, in particolare al Nord. (iLMeteo.it)
Questa mattina le montagne del territorio sono state imbiancate dai primi fiocchi di neve. Da Oropa passando alla Valle Cervo fino a Bielmonte. (Virgilio)
Dalla serata di Lunedì 11 Novembre una massa d'aria fredda irromperà sull'Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti e un calo generale delle temperature. Sulle Alpi occidentali inizieranno a cadere i primi fiocchi specie sulle aree di confine. (iLMeteo.it)
Chiudo citando le toccanti parole di Papa Francesco: L’unico momento in cui un uomo può guardare un altro uomo dall’alto verso il basso è solo quando lo aiuta a rialzarsi”. Non possiamo dire ai ragazzi di lasciare il cellulare, dobbiamo dare noi il buon esempio, non siete mai soli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)