Biden, addio con clemenza: salvi 37 condannati a morte

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Il presidente Joe Biden ha annunciato la commutazione della pena di morte per 37 detenuti delle prigioni federali. Con un decreto promulgato ieri, le condanne sono state modificate in ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. La storica decisione è coerente con la moratoria sulle esecuzioni federali che Biden aveva introdotto all’inizio della sua Amministrazione nel 2021. Il presidente uscente ha però sempre affermato che i colpevoli di terrorismo e stragi motivate dall’odio non meritano la grazia. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Lo ha affermato Donald Trump sul suo social Truth all'indomani della decisione di Joe Biden di commutare la pena capitale federale per 37 detenuti. Trump aveva già criticato la decisione di Bi… (la Repubblica)

Donald Trump ha promesso che quando tornerà ad essere presidente degli Stati Uniti aumenteranno le condanne a morte. Il repubblicano ha dichiarato che, quando assumerà di nuovo il potere il 20 gennaio, darà ordine al suo Dipartimento di Giustizia di "perseguire con forza" la pena di morte per proteggere gli americani da "violenti stupratori, assassini e mostri". (Today.it)

La decisione di Biden interessa la maggior parte delle persone condannate alla pena capitale dalle corti federali degli Stati uniti, in tutto 40, ed esclude i reati di terrorismo e strage motivata dall’odio razziale commessi dagli unici tre detenuti federali per cui la pena capitale non è stata revocata: Dzhokhar Tsarnev (attentato alla maratona di Boston del 2013), Dylan Roof (strage alla chiesa metodista di Charleston nel 2015) e Robert Bowers (strage alla sinagoga di Pittsburgh del 2018). (il manifesto)

Biden, addio con grazia ai condannati a morte

NEW YORK — Fermare la pena di morte a livello federale, o quanto meno impedire a Donald Trump di rilanciare le esecuzioni quando il 20 gennaio tornerà alla Casa Bianca. Una scelta politica, ma anche morale, basata almeno in parte sulla sua fede cattolica, alla vigilia d… (la Repubblica)

Coerente con la sua «coscienza« ed «esperienza», Joe Biden ha annunciato di aver commutato le pene capitali di quasi tutti i detenuti nel braccio della morte federale . (Gazzetta del Sud)

Avrebbe voluto abolire la pena di morte a livello federale ma non ci è mai riuscito. Quasi fuori tempo massimo, l'ex presidente Usa Joe Biden tenta il tutto e per tutto per rimediare. E prima del passaggio di testimone al suo successore, Donald Trump, gioca il jolly della concessione della grazia: la pena di morte di 37 condannati federali su 40 verrà quindi convertita in ergastolo (il Giornale)