Gaza, offensiva su vasta scala di Israele. Ed è già strage: 21 morti in poche ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Come un anno fa. Con lo spiegamento della 36° divisione dell’esercito israeliano a Rafah, la nuova operazione militare dello Stato ebraico è tornata a coprire tutto il territorio della Striscia di Gaza, come prima della tregua di gennaio. E come un anno fa, con l’unica differenza che questa volta Netanyahu non ha neppure dovuto affrontare le critiche dell’alleato americano: allora Biden gli chied… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Milano, 2 apr. – Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato che l’esercito di Israele sta espandendo le operazioni a Gaza, affermando che le truppe si muoveranno per bonificare le aree “da terroristi e infrastrutture e catturare un vasto territorio che verrà aggiunto alle aree di sicurezza dello Stato di Israele”. (lapresse.it)

I corpi degli otto paramedici della Mezzaluna rossa palestinese sono stati avvolti in un telo bianco con il logo dell’organizzazione. Ad accoglierli, davanti a quel che resta dell’ospedale di Khan Younis, migliaia di persone giunte per i funerali. (il manifesto)

Le truppe dovranno liberare la Striscia di Gaza "da terroristi e infrastrutture, e catturare un vasto territorio che verrà aggiunto alle aree di sicurezza dello Stato di Israele", ha affermato Katz, che ha esortato il popolo palestinese "ad agire ora per rovesciare Hamas e riportare tutti gli ostaggi". (ItaliaOggi)

Qual è secondo te la situazione in corso a Gaza? Israele sta commettendo un genocidio o un eccidio? Oppure è corretto uccidere civili per colpire Hamas e liberare gli ostaggi? Partecipa al sondaggio de Il Giornale d’Italia e scegli una delle seguenti opzioni: è in corso un genocidio che è sbagliato a priori; (Il Giornale d'Italia)

"Oggi è stata pubblicata una mappa, interamente in rosso, che indica che tutta Rafah deve essere evacuata, al momento sono a piedi, non ci sono mezzi di trasporto e non ho i soldi per un viaggio in macchina", dice il palestinese Ali Mansour, mentre fugge a piedi con le sue cose in seguito ai nuovi ordini di evacuazione israeliani nella zona di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza (Tiscali Notizie)

Sarebbero almeno 21 i morti nell'attacco avvenuto nella notte nella parte meridionale di Gaza. Secondo quanto riferito, le Idf hanno effettuato raid nelle zone meridionali di Khan Yunis e Rafah e hanno colpito obiettivi nella Striscia di Gaza centrale e settentrionale con il fuoco dell'artiglieria. (Civonline)