Seul: “Divise russe e documenti falsi, già a Vladivostok i 1500 soldati nordcoreani che combatteranno per Mosca contro Kiev”

Approfondimenti:
Ucraina

“I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. Presto saranno inviate in Russia altre truppe nordcoreane”. Dopo i rumors dei giorni scorsi e la denuncia di ieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora lo dice… (la Repubblica)

Su altri giornali

Nella sua video-rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini paragona la Corea del Nord di Kim Jong un alla Cuba degli anni 70: «Zelenski ha appena denunciato che ci sono soldati nordcoreani che combattono al fianco dei russi – spiega Rampini – Allo stesso modo Cuba negli anni 70 era diventata una sorta di esercito mercenario al servizio dell'Unione Sovietica. (Corriere TV)

"È noto che la Corea del Nord ha recentemente deciso di inviare in guerra in Ucraina un totale di 12.000 militari, tra cui quattro brigate di forze speciali", afferma il National Intelligence Service di Seul (Adnkronos)

Il presidente ucraino Zelensky ha presentato ieri il “Piano della vittoria” prima al Consiglio europeo e successivamente alla Nato. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina - Russia, Kim manda 12mila soldati nordcoreani in guerra

La killer application è di spostare la guerra sul territorio russo con l’aiuto dell’Occidente. Aiutateci a battere Vladimir Putin (Tajani che dice di non essere in guerra con la Russia è d’accordo?). (L'HuffPost)

Da tempo gli 007 di Seul stanno collaborando con quelli ucraini per ottenere informazioni per dimostrare la partecipazione della Corea del Nord al conflitto, in primis visionando le migliaia di foto prese sulla linea di contatto che potrebbero rivelare se Pyongyang è coinvolta nella guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A rivelare la mossa di Kim Jong - un è l'intelligence... La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000 soldati a sostegno della Russia nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con l'Ucraina. (Virgilio)