Ucraina, esercito Kiev annuncia ritiro da Vuhledar

Per saperne di più:
Ucraina

Tutti i bambini sono già stati evacuati L’esercito ucraino ha annunciato che si sta ritirando da Vuhledar, nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, dopo più di due anni di intensi combattimenti con le truppe russe. Ieri Kiev aveva fatto sapere ieri che i soldati di Mosca erano entrati nella cittadina contesa ed erano avanzati fino al centro città. A Vuhledar sono rimaste 107 persone, tutti i bambini sono già stati evacuati. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo capo della Nato Mark Rutte ha detto che Kiev ha il diritto di colpire obiettivi in territorio russo. La diretta sulla guerra in Ucraina di oggi 2 ottobre 2024. L'esercito russo è entrato nella città di Vuhledar, nel Donetsk (Donbass). (ilmessaggero.it)

Questo significa che qualora l'Ucraina fosse più forte, gli attacchi russi cesserebbero». La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l'Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha affermato lunedì che la situazione in prima linea nella guerra contro la Russia è«molto, molto difficile», e le forze militari ucraine dovranno fare tutto il possibile durante il periodo autunnale. (Corriere della Sera)

I russi hanno rotto il fronte a Donetsk: le truppe di Mosca issano la bandiera a Vuhledar

Ucraina, Russia entra nella regione di Donetsk Servizio di Fabio Bolzetta (TV2000)

Roberta Barbi – Città del Vaticano È solo un cumulo di macerie, ora, dopo il passaggio dei russi, Vuhledar, cittadina nell’oblast di Donetsk conquistata da Mosca nella sua avanzata nel Donbass: secondo la testimonianza del governatore locale che definisce la situazione “estremamente difficile”, i combattimenti infuriano al centro della cittadina dove una volta vivevano 14mila persone - ora ne resistono appena un centinaio – ed è perciò impossibile anche entrare per portare aiuti umanitari. (Vatican News - Italiano)

Le truppe di Mosca hanno rotto il fronte nel Donbass meridionale entrando nel centro di Vuhledar, roccaforte ucraina pesantemente fortificata ora posta al centro di una "manovra a tenaglia" che rischia di costringe le truppe ucraine a una strenua difesa su tre lati o alla resa. (il Giornale)